Tom's Hardware Italia
Software

Rewind: i pionieri dello streaming italiano sono scomparsi

Ripercorriamo la settimana appena trascorsa nella storia degli articoli di Tom's Hardware.

Ripercorriamo la settimana dal'1 al 7 dicembre nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

Vista e Office 2007: il giorno del debutto

Nasdaq

Microsoft Windows 8.1 Pro Microsoft Windows 8.1 Pro

Sono passati ormai sette anni da quanto Steve Ballmer, allora AD Microsoft, annunciava la disponibilità pubblica di Windows Vista e Office 2007. Il sistema operativo non ebbe grande fortuna, e oggi è ricordato ancora come uno dei peggiori scivoloni di Microsoft.

Suma, controller tridimensionale meglio del Wiimote

controller Suma

Nintendo 3DS Nintendo 3DS

La Nintendo Wii fu rivoluzionaria per tante ragioni, e una di esse era certamente il controller Wiimote. Nei mesi successivi furono molti quelli che provarono a migliorare l'idea dell'azienda giapponese, compresi i ricercatori che realizzarono questo Suma. Era un oggetto davvero fori dagli schermi, da usare "schiacciandolo" per attivare i sensori esterni. Un'idea che non ha avuto seguito – per fortuna.

Film online, in italiano e gratuiti

Web TV

Prima di ChiliTv, prima di NetFlix, prima di Sky e Mediaset ci sono stati altri che hanno tentato la via dello streaming online legale e gratuito. Uno di essi era Rifletto Web TV, che proponeva un catalogo  interessante ed era apparentemente legale. Oggi non esiste più, ma per il 2007 era davvero una cosa incredibile.

Toshiba inventa l'inchiostro cancellabile

Le penne con inchiostro cancellabile sono note a tutti noi, una specie di mito delle scuole elementari. Nel 2003 Toshiba pensò che la stessa idea si potesse applicare alle stampanti, per tutti quei lavori che servono per poco e poi si buttano. Un buon modo per recuperare almeno la carta, ma che non è mai diventato un prodotto commerciale. Eppure ancora oggi si stampa parecchio e si sprecano parecchi fogli. Peccato.

Camera phone sempre più fenomeno globale

Nokia Nseries

Nokia Lumia 930 Smartphone, 32 GB Nokia Lumia 930 Smartphone, 32 GB

Oggi un cellulare senza fotocamera non si trova nemmeno a cercarlo con il lanternino, eppure solo nove anni fa faceva notizia il fatto che questi oggetti si stessero diffondendo con una viralità inattesa. Era il 2005 e il telefono con la fotocamera non era ancora del tutto ordinario; dopo due anni sarebbe uscito il primo iPhone.

ADSL italiana, peggio di Cipro, Romania e Malta

world's broadband leaders

Lo stato della rete italiana purtroppo non è mai stato ammirevole, e ogni tanto arrivano statistiche che certificano quanto siamo indietro. Quelle del 2010 mettevano nero su bianco il fatto che fossimo indietro rispetto a paesi meno avanzati – almeno in teoria. Non che da allora le cose siano migliorate molto, ma l'ADSL è più diffusa e qualcuno ha persino un collegamento in fibra ottica.

Germania: in galera se giochi a uno shooter

giochi sparatutto

Per fortuna non se ne fece nulla, ma nel 2006 in Germania c'era una proposta di legge per bandire del tutto i giochi troppo violenti, gli sparatutto in particolare. Ci prevedeva fino a un anno di carcere per i trasgressori, dai rivenditori ai giocatori. Non diventò mai una legge, segno che un po' di sanità mentale ogni tanto fa capolino.