Rewind: il futuro dei videogiochi che non è mai arrivato

Ripercorriamo la settimana appena trascorsa nella storia degli articoli di Tom's Hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ripercorriamo la settimana dal 3 al 9 febbraio nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network! 

Playstation 3: oltre le aspettative di tutti

Nel febbraio del 2006 la PS3 doveva ancora uscire, e suscitavano grande curiosità le notizie che ne descrivevano le incredibili potenzialità. Le aspettative furono in effetti confermate, ma ci volle molto tempo prima che i programmatori di videogiochi riuscissero a sfruttare al meglio la console Sony.

Le immagini di Xbox Crystal Limited Edition

Era il 2004 quanto Microsoft decise di mettere in commercio la versione trasparente della sua Xbox. In verità sotto alla scocca si vedeva ben poco, perché l'hardware vero e proprio era racchiuso dentro un'ulteriore case metallico. L'effetto estetico comunque era gradevole, tanto che in molti l'hanno conservata per tutto questo tempo.

Pirate Bay svela lo scenario mondiale del P2P

Sono anni che The Pirate Bay riesce a far parlare di sé, nonostante i numerosi tentativi di far sparire questo sito dal Web. Nel 2009 lo staff pubblicò un'interessante mappa interattiva che ci diceva dove stava il maggior numero di pirati in ogni momento. Al primo posto all'epoca c'era la Cina, che ancora oggi rappresenta un bel grattacapo per i difensori del copyright.

Cooler Master Force 500, un case mid-tower per giocatori

Nonostante il successo delle console sono ancora tanti quelli che preferiscono il PC per giocare, e ogni tanto escono prodotti fatti apposta per loro. Come questo case di Cooler Master, che nonostante abbia ormai più di un anno è ancora un prodotto più che interessante.

Realtà Aumentata, il futuro dei videogiochi!

Oggi la realtà aumentata è una cosa quasi ordinaria, e la si usa soprattutto in ambito pubblicitario. Nel 2005 però si trattava di una novità stimolante, e circolavano progetti di ogni genere. E c'era naturalmente l'idea di combinare il mondo fisico a quello virtuale per creare videogiochi di nuova concezione. L'idea non è morta ma non è nemmeno mai decollata. Anzi, è tornata di moda la realtà virtuale grazie a progetti come Oculus Rift.

Lenti Nike per sportivi quasi bionici

Recentemente abbiamo parlato spesso di protesi, lenti a contatto e altre idee basato sul concetto di contaminazione tra corpo umano e tecnologia. Questo progetto proposto da Nike del 2006 tuttavia era particolarmente avveniristico, anche se probabilmente non molto concreto.

Sanwa Prepeat, stampa senza carta né inchiostri

Ecco un altro progetto che sembrava molto promettente, ma che non è mai uscito dal mondo delle possibilità. O almeno non ancora. L'idea era quella di una stampa che si potesse cancellare per riciclare il foglio, fino a 1000 volte. Ci sono diversi progetti in corso focalizzati sullo stesso obiettivo.