Storage

Rewind: il netbook Commodore che non ebbe fortuna

Ripercorriamo la settimana dal 1 al 7 settembre nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network!

In carcere per aver ucciso un bimbo mentre giocava

Ogni tanto succede che una persona si macchi di un delitto, e che sia anche un amante dei videogiochi. Come in questo caso del 2007, quando un 26enne uccise neonato nel maldestro e violento tentativo di farlo smettere di piangere. Allora – ma capita ancora oggi – si diede fin troppa enfasi al fatto che stesse giocando con una console.

Commodore partorisce un netbook

Il marchio Commodore è noto praticamente solo per il C64, ma l'azienda ha in effetti tentato a lungo di restare nel mondo dei personal computer. Uno degli ultimi slanci risale al 2008, quando vedemmo un netbook da 10 pollici che idealmente andava a competere con gli EeeBook e simili. Non ebbe molta fortuna, anche perché costava la bellezza di 600 dollari.

Google Earth: un simulatore di volo integrato

Google Earth oggi è uno strumento potente e in continuo sviluppo, ma all'inizio le novità si ripetevano con grande assiduità e spesso lasciavano a bocca aperta. Come in questo caso, quando arrivò un simulatore di volo inserito dentro a Google Earth.  Era un "easter egg" della funzione Sky.  

Intel citata per il nome "Dual Core"

Oggi i processori multi core sono la norma, e se diciamo "dual core" non pensiamo necessariamente a Intel. Nel 2007 tuttavia questi oggetti erano ancora una novità, e ci fu un'azienda che tentò di guadagnare visibilità e denaro portando in tribunale Intel per difendere il proprio nome. Si chiamava "Dualcor", ed era specializzata nello sviluppo del calcolo parallelo. Oggi il sito è offline e il dominio disponibile.

Google Gmail, trucchi e astuzie per un uso migliore

Gmail è probabilmente il servizio di posta via Web più utilizzato, ma non tutti lo conoscono a fondo. Nel 2008 pubblicammo questa guida che include diversi "trucchetti" per sfruttare al meglio il client di posta elettronica fornito da Google. Nonostante siano passati sei anni, siamo certi che qualcuno la troverà ancora molto utile.

Hard disk a confronto: l'importanza della densità dati

Samsung 840 EVO SSD Samsung 840 EVO SSD

Oggi quasi tutti i lettori preferiscono gli SSD come drive principale, e un hard disk capiente come unità secondaria per conservare i dati. Nel 2010 però i piatti magnetici erano l'unica possibilità, e molti volevano capire quale fosse la scelta migliore. In questo articolo affrontavamo l'evoluzione di questo fondamentale componente del PC.

Aste giudiziarie online, finalmente come Ebay

Nel 2009 questa sembrava un'ottima notizia: le aste giudiziarie sarebbero diventate eventi online come quelle di eBay. Si riteneva che questo le avrebbe rese più accessibili, non più riservate a un pubblico specializzato di "amici di amici". È vero, purtroppo, solo in piccola parte.