Software

Rewind: la tassa Apple esiste, parola di Microsoft

Ripercorriamo la settimana dal 7 al 13 aprile nella storia di Tom's Hardware, per scoprire prodotti che sembravano memorabili ma che si dimostrarono meteore, fatti memorabili e approfondimenti che ancora oggi hanno un certo interesse. Vi ricordate tutto o vi sentite nostalgici? Seguite l'hashtag #tomshwstory sui social network! 

I beni immateriali scompaiono da eBay

Nel 2007 eBay era praticamente l'unico grande colosso mondiale dell'ecommerce, ma non per questo non aveva problemi da gestire. Uno di questi erano le vendite di beni immateriali di ogni genere, dai documenti ai file MP3. Spesso si trattava di materiale illegale, mentre altre volte nascondevano una truffa. Così la società tagliò la testa al toro proibendoli del tutto.

Gmail nei guai con la privacy

Google ha dovuto affrontare la questione privacy praticamente dal primo giorno, o almeno da quanto ha espanso le proprie attività oltre la semplice ricerca web. E infatti nel 2004  alcuni chiedevano all'azienda di spiegare perché cancellando un account Gmail non si eliminassero completamente i dati. Un problema che oggi è tutt'altro che risolto e che riguarda anche altre società, a cominciare da Facebook.

Migrare Da Windows A Linux, Parte 1: i Preparativi

Oggi scaricare e installare una distribuzione Linux è una cosa relativamente semplice e alla portata di quasi tutti. Alcuni affermano che è comunque troppo complesso per la maggior parte delle persone, e forse è davvero così, ma se guardiamo a dieci anni fa i passi avanti sono fin troppo evidenti. Per spiegare il passaggio da Windows a Linux ci volle un articolo intero solo per la fase preparatoria!

La Apple Tax esiste, parola di Microsoft

La concorrenza tra Apple e Microsoft è sempre stata una delle più accese nel mondo della tecnologia, specialmente da quando Apple ha cominciato a guadagnare grandi consensi. Per convincere i clienti a restarle fedeli, allora, Microsoft pubblicò una ricerca sugli alti costi da sostenere per entrare e restare nel mondo Apple. Costì che a Redmond battezzarono "tassa Apple".

Peer to Peer più veloce del 30-70% con SET

Oggi il trasferimento dati P2P avviene soprattutto con il protocollo torrent e generalmente è molto veloce, almeno quanto permette la linea ADSL che usiamo. Però non è sempre stato così: solo sette anni fa questo studio sembrava miracoloso perché prometteva un'accelerazione grandissima.

VIA: ecco il codice sorgente dei driver Linux

VIA è una società che produce processori, che fino a qualche anno si trovava tra quelle più importante e influenti del mondo. Per questo nel 2005 fu particolarmente importante il fatto i driver diventassero open source, così che gli sviluppatori Linux potessero lavorare al meglio sull'hardware in questione.

Fiat 500: emoticon per comunicare nel traffico?

Il marketing è il regno della creatività e qualche volta saltano fuori idee un po' strane, per non dire strampalate. Come questa Fiat 500, che fortunatamente non ha fatto scuola. Nel lunotto era integrato un piccolo schermo per mostrare gli emoticon, cioè le classiche faccine, e far sapere agli altri guidatori il nostro umore. Non ha avuto successo, forse perché la maggior parte dei guidatori sono costantemente arrabbiati.