Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'adozione di .NET da parte delle organizzazioni globali di ogni dimensione è ostacolata dalla carenza di sviluppatori con un'adeguata preparazione tecnica. Questa è la prima considerazione che emerge da una recente ricerca svolta da Borland tra 145 architetti e sviluppatori di software professionisti nel mondo.

Benché tutte le societa' interpellate abbiano espresso l'intenzione di implementare .NET a livello aziendale, la stragrande maggioranza di esse (76%) ha dichiarato di avere modificato i propri piani a causa della mancanza di risorse adeguatamente preparate sullo standard nascente. Alla richiesta di suggerire un metodo per superare questo problema, l'86% degli intervistati ha risposto che il software di modellazione potrebbe contribuire a migliorare la produttività e il time-to-market.

Oltre il 40% degli intervistati ha dichiarato che il software di modellazione consentirebbe di gestire e controllare meglio il processo di sviluppo in ambiente .NET, mentre il 59% ha citato il software di modellazione come metodo per ridurre i rischi associati alla carenza di competenze in .NET, mediante l'acquisizione di conoscenze da utilizzare nei nuovi progetti.

Le preoccupazioni delle aziende medio-piccole comprendono la gestione di processi e applicazioni per .NET sempre più distribuiti e sofisticati, oltre alla scarsa disponibilità di competenze in .NET sul mercato e ai costi proibitivi dell'adozione della tecnologia.

Sia le grandi aziende che quelle medio-piccole concordano sulle seguenti priorità tecnologiche per il deployment di .NET:

  • Integrazione e interoperabilità con l'infrastruttura IT esistente
  • Creazione di un'architettura affidabile nel lungo termine e a prova di futuro
  • Eliminazione delle riscritture di codice per facilitare il riutilizzo e la creazione di documentazione
  • Creazione di applicazioni enterprise affidabili e scalabili su lato server e gestione della complessità del software distribuito
  • Comunicazione e collaborazione basate su team.

"Da questa indagine appare evidente che .NET è vittima del proprio successo, in quanto la domanda di tecnologia supera di gran lunga la disponibilità di tecnici qualificati per implementarla. Per risolvere questo problema, molte organizzazioni sono alla ricerca di strumenti di modellazione che eliminino molti dei processi manuali associati allo sviluppo in ambiente .NET", ha dichiarato Nigel Brown, vicepresidente EMEA di Borland.