Richland, Kabini, Temash e Kaveri: invasione di APU AMD

AMD ha disquisito dei piani per il 2013 al CES di Las Vegas. Richland, Kabini, Temash e Kaveri sono al centro del progetto mobile e desktop. Si tratta di APU a basso consumo e alte prestazioni per tablet, portatili ultrasottili e mainstream.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha fatto il punto sulle APU Richland, Kabini, Temash e Kaveri, progetti che debutteranno nel corso del 2013. L'azienda di Sunnyvale, in grave crisi finanziaria e ostacolata da un mercato PC che zoppica, si sta sempre di più concentrando sul mobile al pari della concorrente Intel e durante una conferenza al CES 2013 ha cercato di fare un po' di chiarezza sulla roadmap futura, più volte mutata nel corso degli ultimi mesi.

Il piatto forte dell'evento è sono stati i system on chip a 28 nanometri Temash e Kabini, pensati rispettivamente per tablet (o notebook ibridi, anche senza ventola) e i portatili a basso consumo ultrasottili. Entrambe le proposte sono basate sull'architettura Jaguar, anticipata dall'azienda la scorsa estate, e avranno fino a quattro core. Osservando la roadmap si può prevedere un debutto a metà anno.

AMD 2013 roadmap - clicca per ingrandire

A colpire però gli addetti è sicuramente Richland, l'APU che prenderà il posto di Trinity. Non sarà prodotta a 28 nanometri come si pensava, bensì a 32 nanometri. Il chip si trova già nelle mani dei produttori di portatili e offre fino a quattro core x86 Piledriver e una GPU AMD Radeon HD basata su architettura VLIW4.

Questa sorta di "Trinity 2.0", come l'hanno ribattezzato alcuni, sarà accompagnato da alcuni software per il riconoscimento di gesti e volti, però non avrà vita molto lunga, perché AMD conta di presentare nella seconda metà del 2013 il successore chiamato Kaveri. In questo caso avremo a che fare con una APU basata su architettura Steamroller, GPU Graphics Core Next e supporto Heterogeneous System Architecture (HSA).

Secondo i dati pubblicati da AMD in calce al comunicato stampa, per intenderci quelli scritti in grigio e in piccolo, sono previsti importanti miglioramenti prestazionali in ogni segmento. Un SoC Temash A6-1450 con frequenza di 1 GHz, quattro core e grafica GCN sarebbe in grado di offrire punteggi nettamente migliori rispetto alla APU Hondo Z-60 in 3DMark e PCMark Vantage. Nel primo caso si parla di 981 punti contro 455, con un +115%, mentre nel secondo di 3123 punti contro 1914, per un incremento del 63%.

Risultati ugualmente impressionanti nel confronto tra un E2-1800 Zacate e un A6-5200 Kabini, che dovrebbe migliorare il punteggio in PCMark Vantage dell'87%. Infine si parla di incrementi prestazionali nell'ordine del 20/40% sul fronte grafico e del 10/15% in quello x86 nel raffronto tra Richland e l'attuale gamma Trinity. È bene tuttavia specificare che si tratta di test sintetici, da verificare con prove reali e soprattutto dopo aver capito con esattezza le specifiche tecniche di questi modelli, di cui mancano alcuni dati essenziali per una corretta analisi.