Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Domanda: perché una console Xbox 360 costa meno di una scheda video di fascia alta per PC?

Complimenti per il sito, lo trovo davvero bello ed esauriente oltre ad essere molto utile.

Avrei una richiesta da farvi, potreste redigere un articolo cercando di spiegare come sia possibile pagare la migliore scheda grafica per PC oltre 500 euro,  quando per 100 euro in meno si può acquistare un xbox 360 che tra l'altro monta una scheda grafica notevolmente più performante delle migliori schede grafiche per pc?

Trovo questa cosa scandalosa ed assolutamente inspiegabile,   soprattutto pensando alla tecnologia e al numero di componenti che racchiude una xbox 360, e credo che come me siano in molti ad essere seccati per questo "trattamento" riservato agli utenti PC.

Giuseppe (Milano)

Risposta: gli sviluppatori PC non ottimizzano e le console si vendono sottocosto

Caro Giuseppe,

grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere.

Venendo alla sua domanda, fino a ieri le avrei ripetuto la solita filastrocca - "i PC costano di più, devi imparare a usarli ma poi ci fai di tutto: lavoro, gioco, applicazioni multimediali, fruizione di Internet. Le console costano di meno e sono immediate da usare, ma ci giochi e basta."

Oggi la risposta non è più così semplice. Le nuove generazioni di macchine da gioco sono diventate più versatili e potenti. Ora si può giocare in alta definizione, chattare in rete, vedere e ascoltare contenuti multimediali, anche caricandoli direttamente dal PC di casa.

Una console come Xbox 360 può soddisfare tutte le moderne esigenze di multimedialità, con una qualità grafica in grado di competere con quella di PC da oltre mille euro.

Nel mondo delle console inoltre esiste ancora la cara vecchia pratica di ottimizzare il codice di programmazione. Con l'esperienza i programmatori riescono a creare giochi sempre più belli dal punto di vista grafico, senza che il possessore della console debba scucire neppure un euro per aggiornamenti hardware.

Gli sviluppatori di giochi per PC sembrano invece aver dimenticato questa fase dello sviluppo. "Il gioco è lento è scattoso? Comprati una scheda video nuova! In altissima risoluzione e al massimo dettaglio scatti ancora? Usa due schede video contemporaneamente sullo stesso PC."

Il tutto a svantaggio dei portafogli degli utenti. In difesa degli sviluppatori di giochi per PC va detto che i PC sono molto più complessi e ricchi di variabili, mentre l'architettura di una console è conosciuta e non varia mai!

Venendo al discorso dei costi, dobbiamo tenere in considerazione che le console di norma sono vendute sotto costo. Non certo per volontà di beneficenza, ma perché il produttore in seguito guadagna lautamente con le royalty sulle vendite dei giochi. Ecco il motivo principale per cui una console come Xbox 360 oggi costa meno di una scheda video per PC di fascia alta.

Per quanto riguarda il nuovo gioiello di casa Microsoft deve considerare un altro fattore molto importante. L'esperienza di gioco cambia radicalmente, infatti, giocando in Alta Definizione piuttosto che su un televisore normale. Quindi se aggiungiamo al costo della console gli 800 e oltre euro per uno schermo HD ready, arriviamo a cifre imponenti.

Che fare quindi? Chi è appassionato di gioco con il PC difficilmente cambierà piattaforma. Chi scrive per esempio ritiene tuttora che certi generi di gioco, come gli sparatutto in prima persona e gli strategici siano meno giocabili su console e grandiosi su PC. Questi limiti sono destinati però a sparire - già per le console di vecchia generazione, per esempio, erano disponibili tastiere e mouse per chi proprio non poteva farne a meno.

Chi invece usa il PC solo ed esclusivamente come macchina da gioco e multimediale, potrebbe fare un pensiero alla migrazione verso le console. Oggi ci sono ancora molte cose che con una console non si possono fare, ma da Playstation 3 in poi ne vedremo delle belle!