Rimborsi per la GeForce GTX 970, l'iniziativa di NextHS

Il negozio NextHS ha scelto di rimborsare gli acquirenti di GeForce GTX 970 che desiderano cambiare scheda dopo aver scoperto il modo in cui il prodotto gestisce la memoria video e il cambio di specifiche operato da Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

NextHS, rinomato negozio che vende hardware e software, ha deciso di offrire ai propri clienti che hanno acquistato una GeForce GTX 970 la possibilità di ricevere un rimborso applicando il diritto di recesso. Entro e non oltre fine febbraio sarà possibile restituire il prodotto integro, all'interno della scatola originale e ricevere il rimborso dell'intero prezzo pagato. Questo sarà valido solo per le schede acquistate prima del 25 gennaio.

Non si tratta di un'iniziativa di Nvidia o dei partner, ma del singolo negozio, e segue le ultime vicende che hanno riguardato il prodotto in oggetto, con la scoperta di un uso "particolare" dei 4 GB di memoria e il cambio di alcune specifiche operato dal produttore statunitense.

GeForce GTX 970

Ricordiamo che secondo Nvidia la scheda sfrutta correttamente e totalmente i 4 GB di memoria, ma è stato dimostrato che la GTX 970 ha 3,5 GB di memoria "veloci" e 0,5 GB "più lenti", a cui si accede in determinate situazioni di carico (risoluzioni molto elevate e dettagli alti) e con un impatto prestazionale minimo rispetto alla GTX 980, esente dal problema perché equipaggiata con un chip "non castrato".

"Non offriamo buoni ma la possibilità di rimborso", ci hanno confidato da Next, sottolineando che l'iniziativa non durerà "in eterno, ma soltanto fino a fine febbraio".

Gigabyte GTX 970 Gigabyte GTX 970
PNY GTX 970 PNY GTX 970

"Anche perché non sussiste nessun difetto di conformità o altro, visto che Nvidia non ha mai dichiarato ufficialmente le specifiche della scheda... quindi i clienti non soddisfatti in sede legale non avrebbero nessun cambio", ha puntualizzato.

Negli Stati Uniti le cose funzionano in modo diverso, tanto che lo studio legale Bursor & Firsher sta "sondando il terreno" per capire se imbastire una class action. Next ci ha anche caldamente invitato a spiegare che non è possibile "speculare" e chiedere una GTX 980 allo stesso prezzo.

NextHS ha anche modificato le informazioni sul sito, sia per la memoria che per il bus - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda gli interessati al "rimborso", NextHS afferma che la pratica è gestita come un recesso e l'utente deve inviare il prodotto nell'imballaggio originale. "Facciamo un bonifico come rimborso una volta che la scheda è arrivata ed è stata verificata, ovviamente se il cliente ha cambiato il dissipatore o fatto altre cose la scheda verrà rispedita al cliente".

Dal canto nostro rimaniamo ancora in attesa di risposta alle domande poste a Nvidia Italia la scorsa settimana.