Come acquistare condensatori con un basso ESR?

Una delle principali cause di malfunzionamento delle schede madri e delle schede video è la rottura dei condensatori. Vi mostriamo come riportare in vita una scheda madre con la minima spesa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come acquistare condensatori con un basso ESR?

These are simple, radial electrolyte capacitors.

É stato più difficile del previsto trovare dei condensatori ESR, specialmente con un occhio puntato sul prezzo. Crediamo abbia senso procedere con la sostituzione dei componenti rotti solo se è un'operazione economica - tenete bene a mente che il processo stesso di riparazione potrebbe non andare a buon fine.

Avevamo bisogno di 26 condensatori con capacità di 1000µF, 6.3 V e resilienza a 105°C. I dati tecnici dei condensatori sono stampigliati sulla superficie esterna. Il diametro è di circa 8 mm, per un'altezza di 16 mm, mentre la distanza tra i due pin (anodo e catodo) è di 3.5mm.

These are the capacitors we ordered.

Dopo una ricerca, abbiamo finalmente fatto il nostro ordine tramite un piccolo rivenditore. Non abbiamo trovato i modelli da 6.3V, ma abbiamo deciso di optare per delle componenti a 10V. La distanza dei pin e il diametro è lo stesso, anche se l'altezza arriva a 20 mm. In base al tipo di motherboard, 4 mm in più possono essere un problema. Prima di ordinare ogni componente, assicuratevi dello spazio presente tra i condensatori e le schede di espansione, tra cui la scheda video. Noi  non abbiamo trovato alcun problema di compatibilità. Abbiamo ordinato trenta condensatori, pagandoli circa 15 euro.