Condensatori - chi sono questi sconosciuti?

Una delle principali cause di malfunzionamento delle schede madri e delle schede video è la rottura dei condensatori. Vi mostriamo come riportare in vita una scheda madre con la minima spesa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Condensatori - chi sono questi sconosciuti?

Capacitors - The Unknown Creatures

I condensatori e i resistori sono i componenti più frequentemente utilizzati nei circuiti elettrici ed elettronici. I condensatori sono utilizzati per i diplexer o i circuiti coscillatori, per sopprimere le interferenze, o in forma di condensatori elettrolitici come filtri. I condensatori elettrolitici differiscono dai normali condensatori per la presenza di liquido all'interno del loro corpo in alluminio, utilizzato per la conduzione elettrica. Il liquido è denominato elettrolita.

Quasi tutti i circuiti elettronici di un alimentaore utilizzano i condensatori come filtri. In generale, possiamo vedere un condensatore come una batteria ricaricabile, che si ricaricherà quando verrà applicata una tensione in corrente continua. La carica del condensatore viene immagazzinata quando la fonte di tensione e il condensatore vengono disconnessi. Noi possiamo così beneficiare di questo comportamento per equalizzare i voltaggi, come negli alimentatori.

I trasformatori abbasseranno il voltaggio di un alimentatore al livello desiderato. Un rettificatore genera una tensione continua da un determinato voltaggio in alternata. Il voltaggio in continua appena generato non è lineare, tutt'altro. Le cadute di tensione sono così coperte dai condensatori, che funzionano come una fonte di tensione addizionale che permette di stabilizzare il voltaggio fornito. Condensatori con una bassa ESR, Equivalent Series Resistance (resistenza equivalente in serie), sono utilizzati per assicurare la stabilità operativa, poiché questi condensatori possono bloccare i picchi di potenza senza però subirne direttamente delle conseguenze.