Quando i condensatori si danneggiano

Una delle principali cause di malfunzionamento delle schede madri e delle schede video è la rottura dei condensatori. Vi mostriamo come riportare in vita una scheda madre con la minima spesa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quando i condensatori si danneggiano

Partially leaked capacitors next to an AGP connectors.

Condensatori corrosi

La parte interna degli ESR è basicamente definita dalla conduttibilità elettrolitica. Perciò, gli elettroliti utilizzati nei condensatori ESR devono essere particolarmente conduttivi. Per aumentare la conduttibilità degli elettroliti è necessario aggiungere degli additivi. Uno di questi additivi è l'acqua. Grazie alla porzione di acqua, il numero di ioni liberi e quindi anche della conduttibilità elettrica aumenta.

Tuttavia, un'acqua impura può aggredire il corpo d'alluminio dei condensatori, corrodendolo. Il processo di corrosione forma dei gas all'interno del condensatore, aumentandone la pressione - potrete notare dei condensatori rigonfiarsi. Sulla superficie superiore, il corpo in alluminio è dotato di un punto di rottura predeterminato, cosicché il gas dispone di una via d'uscita quando la pressione raggiunge un livello limite. Tuttavia, di quando in quando, questo punto di rottura potrebbe non rompersi causando lo scoppio del condensatore. La stessa cosa accade nel caso di un'estrema sovratensione. Gli elettroliti ancora presenti possono contaminare la motherboard e creare dei cortocircuiti, con il rischio di appiccare anche un incendio.

Ma non solo degli elettroliti impuri possono danneggiare i condensatori. Come ogni altro liquido, gli elettroliti possono semplicemente cambiare il loro stato fisico ed evaporare. Questo accade non solo quando il sistema è in funzione, ma anche quando è spento. Non solo i componenti come la RAM o il processore beneficiano molto di un buon raffreddamento, ma anche i condensatori possono aumentare la loro vita se lavorano a temperature favorevoli, dato che la probabilità di evaporazione è correlata alla temperatura ambiente. Una regola non scritta dice che un calo di temperatura pari a 10 °C duplica la vita dei condensatori.