Ripetitori e powerline AVM, tutte le novità del CeBIT 2014

In due video vediamo la gamma di ripetitori e powerline di AVM, azienda che sta spingendo a tutta verso la transizione allo standard wireless AC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non solo router e modem per la fibra nel CeBIT 2014 di AVM, ma anche ripetitori e powerline. Nei nostri video i responsabili dell'azienda ci hanno illustrato alcune delle novità esposte, come il FRITZ!Powerline 1000E, un powerline con una velocità di trasferimento dati di fino a 1 Gbit/s tramite la rete elettrica domestica, come da specifiche dello standard HomePlug AV2.

Il dispositivo poggia altresì sulla tecnologia MIMO, che, sebbene sviluppata per le reti wireless, si rivela adeguata anche per la trasmissione dati attraverso la linea elettrica. La velocità media di trasferimento dati riscontrabile con il FRITZ!Powerline 1000E è infatti di circa il 60 - 80% superiore a quella erogata dai tradizionali dispositivi powerline nella categoria da 500 Mbit/s.

Ecco poi il FRITZ!Box 3490, un router gigabit dual-band. Il dispositivo trasmette sia sulla banda di frequenza da 5 GHz (wireless AC) con un throughput di fino a 1300 Mbit/s sia su quella da 2.4 GHz (wireless N) con una velocità di trasferimento dati di fino a 450 Mbit/s. Il FRITZ!Box 3490 monterà l'ultima versione del FRITZ!OS con funzioni quali il WiFi hotspot privato e la configurazione semplificata delle reti VPN.

AVM ci ha mostrato anche la FRITZ!WLAN Stick AC 860, una chiavetta da abbinare anche a notebook e PC che non supportano lo standard wireless AC. Lo stick trasmette anche sulla frequenza da 2.4 GHz per reti wireless N, raggiungendo una velocità di trasferimento dati fino a 300 Mbit/s. Infine ecco il FRITZ!WLAN Repeater 1750E, un ripetitore wireless che trasmette simultaneamente su due bande di frequenza. Il dispositivo sfrutta il nuovo standard wireless AC (throughput di fino a 1300 Mbit/s - 5 GHz) e wireless N (450 Mbit/s - 2.4 GHz ) ed è retrocompatibile con gli standard WLAN 802.11g/a/b.