La riproduzione video e il Media Player possono essere accelerati dalle schede grafiche, liberando le CPU dal carico di lavoro.
Come abbiamo già menzionato, è possibile visualizzare filmati video con qualsiasi scheda video, a patto che sia installato il codec corretto. Praticamente tutte le schede grafiche disponibili oggi offrono una speciale caratteristica di accelerazione video che gestisce effetti come il ridimensionamento video e i vari filtri. Più compiti vengono svolti dal chip grafico, minore sarà il carico di lavoro che dovrà gestire la CPU , incrementando così le prestazioni generali del sistema. Se parliamo di video HDTV a risoluzioni molto alte, è possibile che la sola CPU non sia in grado di decodificare e visualizzare i filmati, ed è proprio in questa situazione che il processore video può fornire un grosso aiuto.
L'accelerazione video è molto importante specialmente per i notebook, dato che solitamente la CPU è il componente che richiede più energia per il funzionamento, e non caricandola di lavoro si potrà aumentare l'autonomia del portatile. Anche durante la visualizzazione di un DVD entra in gioco l'accelerazione video.
Recentemente, sia ATi che NVIDIA hanno puntato molto sulle funzionalità video, e praticamente ogni processore grafico di nuova generazione dispone di funzionalità video estese. ATi raggruppa tutte queste funzionalità, disponibili nella serie X800 e X700, sotto il nome di ?FullStream HD?. Altre informazioni sono disponibili qui.
NVIDIA ha equipaggiato i suoi ultimi chip, la linea NV4x, con un processore video speciale, programmabile. Questo assicura il supporto anche ai formati video futuri. Inoltre, il processore video è progettato per non utilizzare la CPU durante operazioni di registrazione video o codifica video. Altri dettagli sono disponibili qui.