Rischi e opportunità nel panorama delle criptovalute

Si dibatte sempre più frequentemente sulle criptovalute, ma sappiamo davvero come delineare questo fenomeno? Ecco alcune informazioni utili per districarsi in questo universo.

Avatar di Aperion

a cura di Aperion

La criptovaluta è in parole povere denaro digitale creato da un codice, una stringa di dati crittografata o un hash, codificato per definire un'unità di valuta. Inoltre, essendo priva di una supervisione governativa, l'economia della criptovaluta è monitorata in sostanza da un protocollo internet peer-to-peer distribuito a livello globale. Infatti, a differenza della valuta tradizionale, questo tipo di valute alternative, come ad esempio il Bitcoin, non hanno forma fisica e in genere non sono supportate da risorse tangibili.Pertanto non sono assicurate o controllate da una banca centrale o da altre autorità pubbliche, così come non possono essere sempre scambiate con altri prodotti e non sono soggette a particolari tipi di regolamentazione.

Proprio per queste ragioni, gli investitori dovrebbero cercare di andare oltre il clamore mediatico e comprendere i rischi associati agli investimenti in Bitcoin o altre criptovalute, così come per i contratti future su criptovaluta e altri prodotti finanziari a cui queste sono in qualche modo collegate. Le recenti e consistenti fluttuazioni del prezzo del Bitcoin e le relative speculazioni su questo tipo investimento potrebbero facilmente indurre gli investitori poco informati a rincorrere opportunità, o presunte tali, che potrebbero non comprendere appieno. A ogni modo, tra Ethereum e Xrp, il mercato delle criptovalute continua a crescere e di conseguenza l'attenzione pubblica aumenta, pertanto i potenziali rischi per i nuovi investitori non informati continueranno probabilmente a stimolare la regolamentazione e gli avvertimenti delle autorità governative di tutto il mondo. Tuttavia, alcuni semplici consigli e indicazioni possono essere d'aiuto per chi intende investire seriamente, in sicurezza e in modo informato nelle valute digitali.

Dai cold storage ad una seconda autenticazione, le criptovalute, come Ripple o Litecoin, stanno diventando più sicure, ma allo stesso tempo le minacce continuano a crescere e diventano più sofisticate. Per evitare potenziali frodi, tra phishing, trojan e portafogli falsi, ci sono alcuni passaggi che possono fare la differenza.

La sicurezza nel mondo delle criptovalute è un argomento molto delicato. Le criptovalute sono state progettate per non essere soggette al controllo di un'entità pubblica e in sostanza sono immutabili e inviolabili, in quanto decentralizzate, trasparenti e dipendono da un registro a prova di manomissione. Per questo il problema non risiede nella Blockchain o nel Bitcoin, ma nei soggetti che sfruttano le persone e l'ecosistema in cui operano. In quanto a fiducia e soggetti che operano su questo tipo di mercato, la modalità del copy trading è probabilmente tra le soluzioni più interessanti.

Uno dei metodi più efficaci per mantenere le proprie valute digitali al sicuro è toglierle dalla rete e rimuoverle dalle grinfie di potenziali hacker ovvero attraverso gli hardware wallet. In pratica una chiavetta USB che memorizza chiavi private e valuta digitale su un'unità fisica che viene disconnessa da Internet, una modalità intelligente per conservare una quantità significativa di valuta digitale. Altra modalità affidabile per gestire transazioni di Bitcoin o altre valute è quella del social trading attraverso piattaforme regolamentate e che garantiscono l'accesso a numerosi altri strumenti finanziari.