Risposta sorprendentemente buona

I produttori hanno fatto in fretta a passare dai 12ms agli 8ms per i display da 19". Ricordate però quanto è successo con i 17"? Una sostanziale riduzione dell'angolo di visione e una deteriorazione dei colori. Saranno anche i 19" affetti da questi problemi? Scopriamolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risposta Sorprendentemente Buona

Siccome BenQ possiede parte delle quote di AU-Optronics, avremmo sperato di trovare un nuovo pannello di questo produttore. Invece il BenQ FP937S+ usa il Samsung 190EX-L01, lo stesso pannello impiegato anche per lo Hyundai L90D+. Di conseguenza i risultati sono eccellenti e non abbiamo nulla da lamentare!

Surprisingly Good Response

Anche in questo caso, con determinate regolazioni è possibile raggiungere gli 8 ms. Abbiamo però optato per impostazioni meno estreme, ottenendo un risultato di latenza di 10,5 ms. Come mostra la curva, la reattività è ottima, questo monitor può competere con i 17" più veloci. Quindi possiamo dire che è, a sua volta, una buona scelta per i gamer.

Se vi state chiedendo come mai i risultati dei modelli di Hyundai e BenQ non siano identici, montando entrambi lo stesso pannello, dovete sapere che entrano in gioco altri fattori. Innanzitutto durante il processo di fabbricazione, come per i componenti elettronici, anche i pannelli possono differire l'uno dall'altro. Soprattutto, però, a fare la differenza può essere l'elettronica che gestisce contrasto e luminosità. Ecco perché i grafici sono molto simili, ma non identici

In Pratica

L'uso per applicazioni da ufficio non è escluso, anche se ci sembra difficile che si compri uno schermo così veloce per certe applicazioni. L'eccessiva luminosità potrebbe essere un problema, naturalmente potrete diminuirla, ma ci perderete in termini di fedeltà dei colori.

Il BenQ FP937S+ dà il meglio di sé, naturalmente, con i giochi. Le animazioni sono fluide e non perderete un singolo grano di texture durante lo scorrimento. Samsung con il pannello 190EX-L01 ha fatto un lavoro ammirevole. Sfortunatamente l'interpolazione dei pixel è agli stessi scarsi livelli del modello di Hyundai. Dovrete giocare alla risoluzione nativa per non rovinare il divertimento.

Come nel caso dello Hyundai, la visione dei film è un tasto dolente. Alcuni difetti visivi e gli angoli di visione ristretti limitano decisamente l'esperienza. Dovrete sedere di fronte allo schermo, e chiunque stia anche se di poco a lato, vedrà male.

Il BenQ FP937S+ ha una risposta esemplare, comparabile a quella del proprio modello da 17". I giocatori possono comprarlo senza esitazione. Avremmo preferito, da un monitor di questa classe di prezzo, uno chassis migliore, ma non è detto che BenQ non si dedichi a una riprogettazione a partire dai prossimi modelli.

Leggi altri articoli