Risultati benchmark: Gaming

Recensione - Test di Ubuntu 11.04 e della nuova interfaccia Unity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Unigine

C'è una differenza evidente nelle prestazioni tra la vecchia versione LTS e Ubuntu 11.04. Nei test Sanctuary e Tropics, Natty Narwhal offre un frame rate due volte superiore a Lucid Lynx.

La nuova versione ha punteggi quasi doppi negli fps rispetto alla LTS nel benchmark Heaven di Unigine. Questo potrebbe essere dovuto – tra le altre cose –  ai driver grafici.

Gioco in 3D nativo

Come avrete notato, abbiamo rimosso Unreal Tournament 2004 dalla suite di test Linux. Questo titolo è vecchio di sette anni e non è impegnativo per la scheda video. Doom 3 ha sei anni, ma sfortunatamente non avevamo qualcosa con cui rimpiazzarlo. Vogliamo mantenere un rapporto giusto tra i giochi attuali e i benchmark sintetici. Forse all'uscita del successore di Natty Narwhal, Oneiric Ocelot, Portal 3 e Oil Rush saranno disponibili e potremo rimuovere Doom 3 e forse Prey.

Doom 3, il gioco più vecchio nella nostra suite, vede brillare la nuova versione di Ubuntu per circa 5 fps. I risultati con Prey sono invertiti, con Ubuntu 10.04 LTS che ha quasi 10 fps al secondo di vantaggio rispetto all'ultima versione. Enemy Territory: Quake Wars, il gioco più recente della nostra suite, dà Ubuntu 11.04 un vantaggio di 40 fps rispetto a 10.04.

Quando prendiamo in esame anche Unigine e i benchmark dei giochi, con l'eccezione di Prey, Ubuntu 11.04 è un aggiornamento valido per i videogiocatori che usano Linux.