Risultati benchmark: giochi, AMD e Nvidia

Test - Abbiamo provato e testato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot e l'abbiamo messo a confronto con Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: giochi, AMD e Nvidia

Ogni test di gioco è eseguito tre volte a 1920x1080, con il massimo dei dettagli.

AMD

Le prestazioni di Doom 3 in Ubuntu 11.10 sono molto più alte di quelle viste in Windows 7. Le posizioni s'invertono con Prey – con Windows in vantaggio di 14 immagini al secondo su Oneiric Ocelot. Ubuntu trova la sua rivincita in Enemy Territory: Quake Wars con un vantaggio di 30 FPS.

Nvidia

Con la scheda Nvidia Windows batte Ubuntu in Doom 3 di circa 35 FPS. Prey è più veloce con Nvidia che con AMD, ma Windows mantiene il vantaggio su Ubuntu. Le prestazioni di Quake Wars crollano con la GTX 260, ma Ubuntu conserva il vantaggio, con un margine simile.

I risultati con i giochi 3D sono un pareggio. Ubuntu vince con Quake Wars e Windows con Prey, mentre Doom 3 avvantaggia Linux con AMD, ma Windows con Nvidia. La vera sorpresa sono le prestazioni di Ubuntu in abbinamento a una scheda Radeon, molto migliori rispetto a una Nvidia.

Bisogna ricordare che stiamo usando tre titoli piuttosto vecchi, una realtà che ci dice molto. In particolare che Linux non è ancora una piattaforma valida per i giochi, anche se non è nemmeno da buttare. Questi test hanno quindi un interesse più che altro accademico.