Software

Risultati benchmark: Java e Moonlight

Pagina 13: Risultati benchmark: Java e Moonlight

Risultati benchmark: Java e Moonlight

GUIMark Java

Firefox non è riuscito a eseguire lo Swing test di GUIMark 5 e si è bloccato sul caricamento per più di 20 minuti.

Opera e Chrome invece hanno avuto successo, con il primo che batte il secondo. Entrambi se la cavano piuttosto bene e conservano le posizioni ottenute con Windows 7, anche se i risultati con Ubuntu sono leggermente meno buoni.

Encog Silverlight Benchmark

Non esiste chiaramente un benchmark Silverlight per Linux, quindi ci siamo affidati a Moonlight di Novell, un progetto open-source che vuole rendere questo plug-in compatibile con i sistemi Linux. Sfortunatamente questo rende impossibile una vera comparativa multipiattaforma, perché Firefox per ora è l’unico browser dotato di questo plug-in.

L’attuale Moonlight è indietro di qualche versione rispetto a Microsoft Silverlight. La classifica seguente mostra i risultati ottenuti con le versioni più recenti dei programmi sia su Windows 7 che su Ubuntu. I risultati di Firefox sono simili, tra Ubuntu e Windows, nonostante le differenze tra i due plug-in. Questo test non ci dice nulla sulle differenze tra i browser, ma è un’indicazione sullo stato delle cose per quanto riguarda Moonlight. Tenendo questo in considerazione, rileviamo che Firefox+Moonlight riesce a battere di quasi un punto Firefox+Silverlight. Non è molto e possiamo dire che le prestazioni sono sostanzialmente le stesse.

Per ora quindi non possiamo dire che un sistema operativo sia migliore dell’altro per la gestione di questo plug-in, nonostante sia prodotto dalla stessa Microsoft.

Pagina 13: Risultati benchmark: Java e Moonlight

Indice