Risultati Benchmark: Tempi di copia file

Ubuntu 10.10: Maverick Meerkat - Recensione e Benchmark

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Tempi di copia file

Copia da HDD a HDD

Il test di copia da un hard disk all'altro ha generato risultati molto diversi da una prova all'altra. Per la misurazione abbiamo copiato la cartella di prova sul desktop e nella cartella home, registrato il tempo impiegato, cancellato, svuotato il cestino, riavviato e ricominciato ogni volta. In ogni caso il tempo necessario la seconda volta si è sempre dimostrato inferiore al primo. Per ottenere una base di risultati valida abbiamo quindi eseguito il test più volte.

Abbiamo introdotto poi anche una piccola variazione, per ridurre ulteriormente il margine di errore. Dopo la cartella di test ne abbiamo copiata un'altra, con caratteristiche comparabili. Poi abbiamo misurato la copia dei contenuti di prova separatamente (un grosso file ISO e una raccolta di sfondi HD). Abbiamo rifatto le operazioni anche da linea di comando, per escludere possibili ritardi dovuti alla GUI. Tutti questi tentativi purtroppo non si sono rivelati utili, e gli iniziali "strani" risultati si sono riproposti. Così siamo tornati alla metodologia iniziale.

Lucis Lynx completa la copia ha HDD a HDD in poco meno di 8,5 secondi Maverick Meerkat supera i 22 secondi la prima volta, e scende sotto i sei la seconda. Diamo la vittoria a Ubuntu 10.04 in questo caso, nonostante la versione 10.10 abbia ottenuto un tempo migliore nel secondo test. Il fatto è che difficilmente un utente comune copierà più volte gli stessi dati. La versione stabile di Ubuntu si dimostra la migliore, per quanto riguarda questo parametro.

Copia da USB a HDD

La copia da una chiavetta USB al disco interno non ha causato problemi, e abbiamo potuto effettuare le nostre misurazioni senza fatica.

Maverick batte Lucid in questa prova di circa mezzo secondo, ma su un totale di 70 secondi è essenzialmente un pareggio.

Copia da HDD a USB

Questo test in passato aveva mostrato una sostanziale equivalenza tra Ubuntu 8.04 e 9.04. Maverick Meerkat tuttavia si è dimostrato inizialmente molto più veloce di Lucid Lynx nella copia verso una chiavetta USB. Il tempo necessario si riduce di circa un terzo.

Un risultato anche troppo buono, che ci ha insospettiti: così abbiamo verificato che il LED del pendrive stava ancora lampeggiando, anche se il sistema operativo indicava l'operazione come terminata. Il trasferimento era ancora in corso, e infatti Ubuntu non ci ha permesso di attivare la rimozione sicura dell'hardware.

Il tempo ottenuto da Maverick è semplicemente "troppo bello per essere vero"; il problema è che la barra di stato non riportava fedelmente lo stato dell'operazione, e la dava per conclusa troppo presto. Per ottenere una misurazione corretta, abbiamo dovuto rivedere questo test:

Quando il SO ci ha informati della conclusione del trasferimento, invece di fermare il cronometro abbiamo avviato la rimozione sicura del pendrive. Quando anche questa finestra di dialogo si è chiusa, abbiamo effettivamente preso il tempo.

Maverick Meerkat quindi riportava male il trasferimento dei dati, spingendo l'utente a credere che l'operazione sia più veloce di quanto sia realmente. Anche considerando il tempo aggiuntivo tuttavia finiva il lavoro circa un minuto prima di Luci Lynx.

Un successivo aggiornamento ha risolto il problema del "tempo fantasma", ma ha reso l'ultima versione di Ubuntu più lenta di quella precedente, di quasi un minuto e 20 secondi!