Risultati benchmark: Tempi essenziali

Recensione - Test di Ubuntu 11.04 e della nuova interfaccia Unity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Avvio, Ibernazione, Risveglio e Spegnimento

Come abbiamo visto nella scorsa recensione (Ubuntu 10.04 LTS è arrivato, Lucid Lynx graffierà), Lucid non s'iberna correttamente a meno che non disabilitate le porte USB 3.0 e SATA 6 Gb/s della scheda madre del nostro sistema di prova. Natty, d'altro canto, non ha di questi problemi con entrambe le interfacce, presentando così un miglioramento marcato rispetto alle precedenti versioni.

I tempi di avvio di Ubuntu 11.04 sono quasi uguali quando usate Unity e Classic, mentre Ubuntu 10.04 LTS si avvia circa sette secondi più rapidamente rispetto alla nuova versione. I tempi di ibernazione sembrano suggerire il contrario, con la nuova versione che entra in ibernazione sette secondi prima della LTS.

Il tempo di riattivazione è peggiore su Lucid Lynx, che impiega oltre 30 secondi in più per uscire dallo stato di ibernazione rispetto a Natty Narwhal. Lucid ottiene nuovamente la leadership durante lo spegnimento, anche se per meno di un secondo. Tutte e tre le build si spengono in cinque secondi o meno.

Mentre il tempo di avvio è probabilmente più importate per la maggior parte delle persone rispetto agli altri valori che abbiamo rilevato, gli utenti mobile dovrebbero godere delle capacità superiori di ibernazione e risveglio di Natty.

Autonomia massima

Questo test è una novità della nostra suite di benchmark per Linux. L'autonomia è stata testata su un Dell Inspiron Mini 10v anziché sul sistema Core i5 usato negli altri test. I tempi sono stati rilevati usando l'utility da linea di comando Uptimed, che serve a tracciare l'attività di un server. Abbiamo impostato la luminosità dello schermo al massimo, spento screen saver e funzioni di sleep della gestione energetica, e impostato il Mini per spegnersi quando l'autonomia diventa bassa a livello critico.

Abbiamo usato Opera 11.11 (2109) come applicazione in funzione per questo test. Opera è stato scelto rispetto a Firefox perché le versioni di Firefox disponibili nel repository standard differiscono da versione a versione. Opera è stato preferito a Chrome a causa del rischio di ricevere aggiornamenti durante il test. Il carico è stato realizzato grazie a una playlist incredibilmente ampia di contenuti YouTube e anche il Wi-Fi è stato lasciato attivo (al contrario della connessione LAN a filo) in modo da rispecchiare in modo più fedele i reali scenari d'uso.

Sfortunatamente le procedure di spegnimento di emergenza non hanno avuto l'effetto previsto in Ubunt 10.04 LTS, il che non ci ha permesso di ottenere un dato da quella configurazione. In caso di un hard reset o un'interruzione energetica improvvisa a causa di un bug si perde completamente il database degli eventi. Perciò abbiamo sostituito Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat con Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx in questo test.

Tempo fa Michael Larabel di Phoronix ha affermato che Ubuntu 11.04 soffre di seri problemi di autonomia rispetto alle precedenti versioni. Le sue affermazioni erano specifiche al kernel e ha ricevuto molti feedback su Slashdot e altri forum chiedendo agli utenti se manifestavano questo comportamento nell'uso quotidiano. Non solo noi confermiamo quanto ha riscontrato, ma dimostriamo anche che questo problema ha implicazioni rilevanti nell'uso giornaliero.

Sembra che l'interfaccia Unity non sia l'origine del problema, tuttavia: Ubuntu 11.04 con Unity offre infatti un'autonomia superiore di oltre 20 minuti rispetto a Ubuntu 11.04 Classic. La precedente release, Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat, offre oltre 2 ore in più di autonomia rispetto a Natty Narwhal, nonostante l'interfaccia utente. Questo è stato probabilmente il fattore decisivo per Asus quando ha deciso di installare Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat anziché 11.04 Natty Narwhal su alcuni nuovi netbook Eee.

Gli utenti mobile devono considerare questi risultati e, se possibile evitare Natty Narwhal. D'altra parte Lucid ha evidenti problemi con l'ibernazione, e così Maverick, rendendo la scelta complicata. Odiamo doverlo dire, specialmente in una recensione che parla di Ubuntu, ma Windows è la migliore soluzione per il mobile per adesso.