Risultati finanziari, AMD stupisce Wall Street

Le mosse degli ultimi mesi portano AMD a collezionare risultati migliori del previsto. E The Foundry Company non è ancora entrata nel vivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD rialza la testa: i risultati del terzo trimestre fiscale 2008 sono migliori del previsto.  L'azienda ha fatto registrare una perdita netta di 67 milioni di dollari, un fatturato di 1.78 miliardi di dollari e un utile operativo di 131 milioni di dollari. Risultati miracolosi se pensiamo ai precedenti trimestri. La borsa ha risposto di conseguenza, premiando le azioni di AMD.

"Abbiamo raggiunto un obiettivo importante con il recente annuncio della nostra strategia Asset Smart, che trasformerà sia AMD sia l'industria grazie a 'The Foundry Company'. AMD avrà accesso alle tecnologie produttive migliori senza l'obbligo di effettuare ingenti investimenti. Pensiamo di chiudere questa joint venture all'inizio del 2009", ha dichiarato Dirk Meyer, presidente e CEO di AMD.

Sotto il profilo delle vendite, ATI ha registrato il miglior trimestre da quando è stata acquisita da AMD, collezionando 385 milioni di dollari in vendite e un profitto operativo di 47 milioni di dollari. Il business CPU di AMD ha raggiunto vendite per 1.39 miliardi di dollari, il 26% in più rispetto al Q2 2008. Il profitto operativo è stato di 143 milioni di dollari.

"I numeri sono davvero buoni, migliori di quanto Wall Street si aspettasse," ha affermato Doug Freedman, analista di American Technology Research.