Consumo Energetico

Dopo una lunga ed estenuante attesa, NVIDIA ha lanciato una scheda video, la Geforce 6800 ULTRA, che determina un salto prestazionale di quelli che non si vedevano da parecchio tempo. Questo nuovo prodotto unisce innovazione tecnologia a prestazioni a dir poco esaltanti e rappresenta il nuovo punto di riferimento per la grafica 3D. In 47 pagine vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sulla novità NVIDIA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo Energetico

Power Consumption

Per misurare il consumo energetico delle schede video usiamo un semplice strumento di misurazione fornito da Conrad Elektronik (Energy Check 3000), che rileva la quantità di energia richiesta dall’intero sistema, compresi quindi motherboard, processore, ecc. Ancora una volta ringraziamo calorosamente i lettori che ci hanno suggerito questo test.

L’efficienza dell’alimentatore usato per i test (Antec True Control 550W, efficienza 69%) non è stata scomposta dai risultati sottostanti: del resto dovete pagare per tutta l’elettricità che usate, sia che i consumi derivini dall’inefficienza dell’alimentatore o dall’effettivo utilizzo di componenti del PC.

Per la massima chiarezza, sottolineiamo ancora una volta che i numeri che seguono non rappresentano il consumo energetico della sola scheda video, ma dell’intero sistema di test.

Molte schede video attuali necessitano di un quantitativo di energia maggiore di quanto possa fornire l’AGP, quindi fanno uso di un’alimentazione aggiuntiva. Questo rende difficile misurare i consumi di una scheda video. La nostra procedura semplificata dà comunque l’idea dei consumi dei vari prodotti.

Power Consumption

Per assicurarci che i consumi di componenti quali i drive ottici e gli hard disk non risultino nel risultato finale, abbiamo misurato il consumo energetico al momento della navigazione nel BIOS. Come vedete la richieste di energia della GeForce 6800 Ultra è inferiore rispetto a quella della Radeon 9800XT.