Test di Accelerazione Video

Dopo una lunga ed estenuante attesa, NVIDIA ha lanciato una scheda video, la Geforce 6800 ULTRA, che determina un salto prestazionale di quelli che non si vedevano da parecchio tempo. Questo nuovo prodotto unisce innovazione tecnologia a prestazioni a dir poco esaltanti e rappresenta il nuovo punto di riferimento per la grafica 3D. In 47 pagine vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sulla novità NVIDIA.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test di Accelerazione Video

Nei test seguenti abbiamo provato a valutare le prestazioni e i benefici del nuovo processore video. Del resto il chip NV40 ha ricevuto molti elogi anticipati per via di questa caratteristica. E non dimentichiamo che encoding e decoding hardware saranno argomenti caldi e molto importanti per quanto riguarda il fenomeno HDTV, che sta per dilagare.

Comunque le nostre misurazioni hanno dimostrato rapidamente che NVIDIA è ancora all’inizio dei propri sforzi. La decodifica del formato WMV9 di Microsoft non è accelerata di molto, anzi parrebbe proprio il contrario:

Video Acceleration Tests

Qui abbiamo testato l’utilizzo della CPU durante la riproduzione di video MPEG VCD. Tutte le schede riducono il carico del processore quasi a zero.

Video Acceleration Tests

Nel caso della riproduzione di DIVX, FX5950 e Radeon 9800XT sono praticamente sugli stessi livelli. La 6800 Ultra, invece, lascia un po’ più di decoding alla CPU.

Video Acceleration Tests

Mentre FX5950 e 9800XT sono ancora una volta spalla a spalla, la GeForce 6800 è chiaramente la più “pigra”, lasciando che il lavoro lo faccia il processore.

Una volta chieste spiegazioni a NVIDIA circa questi risultati, ci è stato risposto che il driver che abbiamo ricevuto per il nostro test era stato ottimizzato per il 3D e mancava ancora di supporto per alcune caratteristiche del processore video. Mentre la decodifica MPEG è implementata nell’hardware, gli sviluppatori dei driver stanno ancora lavorando al decoding di WMV9 e di altri formati.

Quindi pare che dovremo aspettare nuovi driver per vedere cosa può veramente fare il processore video…