La nascita di 3Com, continua

Robert Metcalfe ha creato Ethernet e, successivamente, fondato 3Com. Ripercorriamo la storia di uno dei pionieri del settore informatico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La nascita di 3Com, continua

Il primo grande cliente è General Electric (GE), per la quale 3Com realizza HomeNET e progetta persino le specifiche di un home computer, il tutto in attesa che l'accordo di pubblicazione delle specifiche Ethernet venga controfirmato. La società stringe anche un ulteriore accordo con Exxon per la produzione dei suoi primi tre prodotti ufficiali: TCP per UNIX, l'Ethernet Transceiver e l'adattatore Ethernet per DEC Unibus. La società di Metcalfe mantiene i diritti intellettuali su di essi, ma gli stessi possono essere utilizzati, inizialmente, solo in connessione ai sistemi Exxon.

Ethernet diventa pubblica a settembre del 1980 con la Ethernet Specification V1.0, frutto del lavoro di David Redell (Xerox), Rich Seifert (DEC) e Rob Ryan (Intel), mentre Bob Printis (Xerox) si occupa di sottoporre il tutto all'IEEE per la creazione dello standard IEEE 802.3.

Gli eventi spingono 3Com a cercare finanziatori per portare nuova liquidità in azienda ed avviare la produzione di prodotti pensati direttamente per il mercato consumer. Dopo aver sottoposto il proprio business plan a diversi Venture Capitalist, ed essersi visto rifiutare ogni sostegno proprio a causa degli accordi con Exxon, è Gib Meyers della Mayfield a metterlo in contatto con Bill Krause, uno degli artefici dell'ingresso di HP nel business dei microcomputer. In particolare, Krause ha ricoperto un ruolo fondamentale nella definizione della strategia di adozione di Ethernet da parte di HP e quando Meyers gli propone di entrare in affari con 3Com, non nasconde il suo entusiasmo:

"You ought to meet this guy that we've been talking to that's involved in starting a local area network company [Meyers]". "Fine.  Who is it? [Krause]". "It's Bob Metcalfe. [Meyers]". "He's the inventor of Ethernet, you know, God, he's an industry leader. I'd love to meet him. [Krause]" .

[Dovresti incontrare questo ragazzo che è implegnato nella creazione di una società focalizzata nello sviluppo della LAN. [Meyers]". "Va bene. Chi è? [Krause]". "Si tratta di Bob Metcalfe [Meyers]". "È 'l'inventore di Ethernet, Dio, è un leader del settore. Mi piacerebbe incontrarlo. [Krause]".

L'incontro è proficuo e Krause lascia HP per assumere il ruolo di presidente di 3Com, mentre Metcalfe ne diventa il CEO, spingendo Mayfield, New Enterprise Associates e Melchor Venture Capital ad investire circa 1.1 milioni di dollari, con un accordo firmato il 27 febbraio del 1981.

In breve tempo 3Com cresce vertiginosamente, tanto da raggiungere un fatturato di circa 1 milione di dollari mensili e posizionarsi nella classifica di Fortune 500. A marzo del 1984, la società viene quotata in borsa per un valore complessivo di 10 milioni di dollari e l'espansione passa per una mancata fusione con Convergent Technologies (1985, società fondata da ex tecnici Intel e Xerox PARC e dedita ai sistemi aziendali Unix Based) e l'acquisizione di Bridge Communications (1987), società focalizzata nella produzione di bridge, router, e server per gestire i flussi di networking. Nel frattempo il fatturato raggiunge i 64 milioni di dollari e la società conquista circa l'8% del settore.