Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

Roccat Kone Pure Ultra, mouse da gioco ultraleggero con sensore Owl-Eye 16K

Kone Pure Ultra è esteticamente quasi uguale al Kone Pure, ma migliora in ogni aspetto, a partire dal sensore.

Roccat ha presentato il mouse gaming Kone Pure Ultra. Il nuovo modello – pur mantenendo la stessa forma ergonomica, lo stesso posizionamento dei pulsanti e la rotella Titan del vecchio Kone Pure – arriverà sul mercato come uno dei mouse da gioco più leggeri esistenti grazie ai suoi soli 66 grammi. Recentemente Cooler Master ha introdotto il modello MM710 che pesa ancora meno.

L’azienda ha anche migliorato il sensore a bordo: sul Kone Pure Ultra ha infatti montato il sensore Owl-Eye 16K, che si basa sul PixArt 3389 e garantisce un’elevata precisione e capacità di tracciamento con i suoi 16.000 DPI (polling rate 1000 Hz) regolabili a passi di 50 DPI.

Nonostante si tratti di un mouse ultraleggero, il Kone Pure Ultra ha un corpo solido in plastica con un rivestimento morbido “Evolutionary Performance Coating” in gomma con trattamento ultravioletto.

Il rivestimento avvolge interamente il mouse e dona un piacevole feedback tattile ed un maggiore grip, oltre che essere durevole e resistente alle impronte digitali. Il Kone Pure Ultra sarà disponibile indue colorazioni, chiamate Ash Black e Arctic White.

Restano le caratteristiche più amate della serie Kone Pure, rivisitate e migliorate, come il caratteristico “clic” sonoro dei pulsanti, la rotellina 2D Titan, piedini del mouse extra-large arrotondati ed il cavo flessibile USB 2.0 da 1,8 metri.

Kone Pure Ultra è compatibile con il sistema di illuminazione AIMO dell’azienda, tra l’altro è il primo Kone Pure con questa caratteristica. Così, nel caso l’utente usi altre periferiche con sistema di illuminazione AIMO, tutto sarà sincronizzato.

A bordo del mouse c’è un processore ARM Cortex-M0 a 48 MHz e una memoria integrata da 512 kB, utile per la memorizzazione a bordo dei profili macro.

Il mouse è già disponibile presso la rete di rivenditori autorizzati in Asia, Regno Unito ed Europa al prezzo di 69,99 euro. Arriverà invece rilasciato sul mercato statunitense in seguito.