Accessori PC e Gaming

Roccat Noz, cuffie gaming con ottimo rapporto qualità prezzo. La nostra recensione


Roccat Noz
Wireless
No
Audio
Stereo
Compatibilità
PC, console, mobile
Peso
210 grammi
Connettore
Jack

Le Roccat Noz sono delle cuffie da gaming stereo proposte con un prezzo di attacco di soli 69,99 euro. Sono leggerissime, comode e con un ottimo audio per la fascia di prezzo e al contrario di tante concorrenti hanno un design molto sobrio, senza illuminazione RGB e con linee rotonde e morbide che le fanno sembrare un normale paio di cuffie.

Dotate di microfono e adattatori jack per poterle usare non solo con il PC, ma anche con console e smartphone, ci hanno convinto per diversi aspetti pur mostrando qualche piccola criticità che non va comunque a compromettere l’esperienza d’uso.

Materiali e design

Roccat sembra voler proseguire con l’approccio adottato a partire dalle Khan Aimo che abbiamo recensito l’anno scorso. I padiglioni sono ovali, con linee molto pulite e morbide mentre l’archetto mostra un’estrema flessibilità ed è regolabile in ampiezza. L’imbottitura della parte superiore è piuttosto rigida ed è contenuta da un rivestimento in tessuto sintetico che offre una buona traspirazione.

Anche i padiglioni, leggermente basculanti ma non ruotabili di 90 gradi, come avviene per esempio sulle HyperX Stinger, ma una volta indossati garantiscono un buon comfort e il tessuto previene il surriscaldamento della zona attorno all’orecchio.

La pressione esercitata sulla parte laterale della testa è ottimale, anche se nel caso di teste molto grandi potreste dover sentire la necessità di togliere le cuffie di tanto in tanto. Tale necessità si affievolirà con l’utilizzo.

Sulla cuffia sinistra sono presenti una ghiera per la regolazione del volume e un pulsante per disattivare il microfono, removibile. Si raggiungono e sono riconoscibili facilmente, dato che sono posizionati proprio nel posto dove ci si aspetta di trovarli.

Il cavo telato è lungo 2,45 metri e termina con un doppio jack per cuffia e microfono. In confezione viene anche fornito un adattatore per poter usare le cuffie nel pieno delle loro funzioni anche con console e smartphone.

Audio

Passiamo subito alla parte audio in quanto le cuffie non offrono un software di personalizzazione, trattandosi di normali cuffie stereo plug&play. Il nostro setup di test prevede l’uso delle cuffie con una scheda audio dedicata Soundblaster X-AE5.

Le cuffie sin da subito ci hanno dato un’ottima impressione, perché restituiscono un audio bilanciato e gradevole sia per l’ascolto musicale che per l’utilizzo con i videogiochi. Le frequenze vengono riprodotte in maniera ottimale, con una lieve enfasi di quelle più basse che lasciano comunque spazio ai medi e agli alti, sempre chiari e cristallini.

Ottima anche la direzionalità dell’audio. I driver da 50mm sono inclinati in modo da seguire la conformazione della nostra testa e poter dunque migliorare il suono percepito.

Nella media invece il microfono, sufficiente per le chat.

Verdetto

Le Roccat Noz rappresentano una buona scelta per tutti coloro che cercano un headset sobrio e dalle buone prestazioni audio. Con un prezzo di 69,99 euro, siamo di fronte a una cuffia che si presta in maniera ottimale sia per l’ascolto musicale, per visualizzare contenuti multimediali e per giocare, offrono un comfort elevato anche per lunghe sessioni di utilizzo.

Peccato per l’uso intensivo di plastiche, necessario però per contenere il peso a soli 210 grammi, rendendo queste cuffie tra le più leggere dell’intero panorama e per i padiglioni non ruotabili di 90 gradi.

Se vuoi spendere un pò di meno, puoi valutare l’acquisto delle HyperX Cloud Stinger, a poco più di 50 euro.

Roccat Noz

Le Roccat Noz sono un paio di cuffie con microfono dedicate al gaming con audio stereo. Leggere piccole e compatte, ben si adattano a chi cerca un headset solido e poco costoso, in grado di soddisfare non solo con i videogiochi, ma anche con musica e video.

8
8

Verdetto

Le Roccat Noz sono delle cuffie da gaming di fascia media che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo e dedicate a chi cerca il massimo comfort e un audio bilanciato con una buona direzionalità.

Pro

Comfort elevato, rivestimento in tessuto traspirante, peso contenuto di soli 210 grammi, prezzo in linea con le caratteristiche offerte, padiglioni da 50mm inclinati, microfono removibile.

Contro

La finitura delle plastiche esterne dei padiglioni è un po' sottotono, il microfono è solamente nella media.