Roccat Power Grid, l'iPhone affianca la tastiera nel gioco

Roccat sta lavorando su Power Grid, una soluzione che permette di trasformare l'iPhone in una sorta di tastiera touch-screen interattiva. Per ora l'applicazione è in fase beta ed è disponibile solo sugli smartphone iOS. In futuro arriverà la versione per Android e Windows Phone e ci saranno tastiere dedicate comprensive di docking station per gli smartphone.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Roccat Power Grid è una nuova applicazione per smartphone che permetterà di realizzare una nuova generazione di tastiere dedicate ai videogiocatori. L'idea è di sfruttare i telefonini come periferiche di controllo aggiuntivo e di collegarli al PC tramite una docking station integrata sulle tastiere, o dock USB separati (nome in codice Apuri). 

Roccat Power Grid, un dettaglio della docking station integrata nella tastiera

La nuova interfaccia personalizzabile Power-Grid sarà disponibile inizialmente su iPhone. Roccat ha in cantiere anche le applicazioni per i dispositivi Android e Windows Phone, ma usciranno in un secondo momento rispetto alla controparte per iOS.

"Il software consentirà di assegnare macro e funzioni di chat in un layout personalizzabile, in modo da garantire un accesso veloce ai comandi anche durante le partite più concitate", spiega Roccat.

Le numerose possibilità offerte da Power Grid permettono di controllare molteplici funzionalità del PC

Nell'applicazione di default ci sono tre layout predefiniti per i giochi compatibili, le statistiche di sistema e i controlli multimediali. Ogni elemento, sia che si parli del controllo del volume, delle macro o delle funzioni di chat, può essere configurato in un layout personalizzato, sulla base delle esigenze di ogni utente.

Le informazioni come il carico della CPU e la temperatura potranno essere visualizzate in seguito a un'operazione di pairing WiFi fra lo smartphone e un'applicazione in background sul PC. Entrambi i software sono gratuiti e al momento dell'uscita di Power Grid  sarà possibile sfruttare i controlli integrati per il volume e la chat con Skype, Teamspeak e Facebook.

Informazioni sulla CPU, notifiche dei social Network, macro per i giochi... manca qualcosa? - Clicca per ingrandire

Una volta effettuato il collegamento il PC diventerà inoltre un'estensione del dispositivo portatile e vi permetterà di rispondere alle chiamate direttamente con il vostro set di cuffie o sfruttando i microfoni integrati della webcam senza nemmeno allontanarvi dal dungeon che state esplorando.

Per ora Roccat Power Grid è ancora in fase di test, ma gli utenti in possesso di un iPhone possono richiedere di partecipare alla beta gratuitamente, cliccando sul sito web dell'azienda.