Roccat Ryos, le tastiere meccaniche per giocatori di Serie A

Roccat ha presentato al CES 2013 Ryos, una nuova gamma di tastiere meccaniche. Il fiore all'occhiello è il sistema d'illuminazione indipendente per ogni singolo pulsante, una caratteristica che permette di evidenziare singoli tasti funzione e macro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Roccat ha presentato al CES 2013 Ryos, la prima serie di tastiere meccaniche dell'azienda tedesca. La gamma include MK, MK Glow e MK Pro, tre modelli che sfrutteranno un innovativo sistema capace d'illuminare ogni tasto singolarmente e in modo separato.

Roccat Ryos MK Pro - Clicca per ingrandire

Grazie a questa tecnologia le tastiere Ryos potranno evidenziare tasti funzione, macro o perfino raffigurare le tipiche barre della salute e del mana presenti in numerosi videogiochi. A gestire tutte le funzioni ci penseranno fino a due processori ARM Cortex a 32 bit, che lavoreranno in collaborazione con 2 MB di memoria flash interna. Gli appassionati potranno sbizzarrirsi perfino con il kit di sviluppo incluso con questi modelli di tastiere.

Ovviamente la più interessante di queste periferiche è la Ryos MK Pro, il modello di fascia alta dedicato ai giocatori più esigenti. Lunga 508 millimetri e larga 234, questa tastiera è in grado di garantire un tempo di risposta di 1 ms. Non mancano inoltre 2 porte USB 2.0, i jack di collegamento per cuffie e microfono e un cavo intrecciato di 1,8 metri.

La tastiera Ryos MK Pro dovrebbe essere disponibile nel primo trimestre del 2013 a un prezzo di 150 euro. I modelli MK e MK Glow dovrebbero uscire nello stesso periodo a un prezzo rispettivamente di 100 e 130 euro, che tuttavia potrebbero cambiare a seconda de vari mercati europei.

Roccat ha approfittato della vetrina del CES 2013 per mostrare nuovamente l'applicazione Power-Grid per smartphone, in grado di trasformare questi dispositivi in telecomandi in grado di controllare il proprio PC. Gli utenti possono impostare diverse interfacce per gestire controlli personalizzati per Windows o programmi come Skype, Media Player e perfino i giochi. Non mancano infatti configurazioni realizzate appositamente per titoli come StarCraft II, Skyrim e Leage of Legends.

Roccat Ryos MK Pro - Clicca per ingrandire

Roccat spiega che l'applicazione può funzionare anche in senso inverso con informazioni trasmesse dal PC allo schermo dello smartphone, come classifiche, punteggi e informazioni della mappa. Quanti di voi sono interessati a questa tecnologia e alle nuove tastiere?