Roccat Sova per giocare con mouse e tastiera in poltrona

La Roccat Sova è più di una tastiera: si tratta di un dispositivo portatile che permette di giocare in salotto come foste al PC. Vedere per credere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Sova ed è un'interessante nuova soluzione firmata Roccat. L'azienda guarda al futuro, in particolare alle Steam Machine che dovrebbero portare il PC gaming in salotto. Come noto, chi gioca su PC difficilmente – se non per alcuni determinati titoli - abbandona la fidata accoppiata mouse e tastiera.

Valve metterà a disposizione dei giocatori, nel 2015, un controller che nelle intenzioni dovrebbe permettere di rimpiazzare il mouse come sistema di puntamento di precisione. Roccat però sa che si tratta di un'impresa ardua e quindi ha deciso di creare Sova.

L'azienda la descrive come una "combo di tastiera e mousepad wireless" - compatibile con SteamOS, Windows e Android. Più terra terra ci troviamo di fronte a una tastiera meccanica (74 tasti con switch Cherry MX illuminabili singolarmente) con un mousepad estensibile e retrattile posti su un piano in alluminio spazzolato che può essere appoggiato sulle vostre ginocchia, permettendovi di giocare ai vostri titoli preferiti in poltrona.

Il ripiano è stato imbottito e ventilato, non manca un poggiapolsi e c'è una "corsia" in cui far passare il cavo del mouse. Sova è in grado anche di sincronizzarsi con lo smartphone o il tablet, agganciabili al piano. Assicurata la piena compatibilità con il software Power-Grid di Roccat. Non manca una batteria ad alimentare il tutto.

Il fondatore e CEO dell'azienda, René Korte, spiega che la Sova è stata progettata appositamente per l'iniziativa Steam Machine di Valve. "Crediamo che le piattaforme come le SteamBox siano fantastiche e vogliamo che siano accessibili a tutti allo stesso modo". Maggiori dettagli sul sito ufficiale del prodotto, la cui data di uscita e il prezzo non sono stati ancora fissati.