Roma cablata in fibra ottica entro il 2014

Telecom Italia, Fastweb, Vodafone e Wind investiranno 600 milioni di euro per trasformare Roma in città digitale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Roma si candida a diventare la prima città d'Italia completamente cablata in digitale. Grazie un progetto che rientra nell'iniziativa "Roma città digitale", verrà realizzata entro il 2014 una rete ultra-broadband da 100 Mbit/s che servirà circa un milione di cittadini.

Inoltre, verrà fornita connettività ADSL da 7 Mbit/s in tutte le aree del Comune e potenziato il broadband mobile - con soluzioni a 14,4 Mbit/s e 28 Mbit/s.

L'investimento privato, che vede coinvolta direttamente la Uir (Unione degli Industriali e delle imprese di Roma), sarà di circa 600 milioni di euro. Telecom Italia si farà carico del 75% dell'investimento, il restante sarà stanziato da Fastweb, Vodafone e Wind.

"… grazie alle nostre delibere e alle nuove tecnologie trenchless la strada informatica non distruggerà quella tradizionale. Non ci saranno scavi invasivi nella città e manto stradale distrutto, come è avvenuto tante volte in passato. Faremo interventi mirati e poco invasivi che creeranno poco disagio ai cittadini", ha dichiarato il Sindaco Alemanno.

Il progetto romano è analogo a quello previsto per l'Expo 2015 di Milano. Anche per il capoluogo lombardo "c'è un piano di copertura che provvede allo sviluppo di queste nuove reti di ultima generazione, che punta al 65% di popolazione a oltre 50 mega nel 2016. Se altri vorranno contribuire questi progetti potranno anche accelerare", ha dichiarato Gabriele Galateri di Genola, Presidente di Telecom Italia.

News correlate

Telecom mette il turbo alla rete mobile, 28 Mega!

Il Web italiano funziona, è ora di capitalizzare

Scorporo Telecom Italia, nessuno lo vuole più