ROP Pixel Pipelines (Raster Operations)

Dopo una lunga ed estenuante attesa, NVIDIA ha lanciato una scheda video, la Geforce 6800 ULTRA, che determina un salto prestazionale di quelli che non si vedevano da parecchio tempo. Questo nuovo prodotto unisce innovazione tecnologia a prestazioni a dir poco esaltanti e rappresenta il nuovo punto di riferimento per la grafica 3D. In 47 pagine vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sulla novità NVIDIA.

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a cura di Lars Weinand

ROP Pixel Pipelines (Raster Operations)

La quantità di pixel elaborata in ogni ciclo di clock dipende anche dai driver e dal motore 3D utilizzato dai giochi. NVIDIA fornisce il seguente esempio per illustrare questo punto. ROP Pixel Pipelines (Raster Operations)

A confronto con l'NV 35 / 38, il nuovo motore ROP ha una certa quantità di miglioramenti, come un nuovo meotodo per l'antialiasing chiamato "rotatd grid anti-aliasing" e un'interfaccia di memoria più potente. Un confronto diretto con il bandwidth teorico raggiunto con l'NV 35 mostra che i miglioramenti non sono apportati solo da una frequenza di funzionamento più elevata. I punteggi ottenuti ad alte risoluzioni con FSAA sono abbastanza impressionanti.

Il sottosistema ROP della GeForce 6800 comprende:

  • 16 pixels per clock Color & Z
  • 32 pixels per clock Z-only
  • 64-bit FP Frame Buffer Blending
  • Lossless Color & Z-Compression
  • High Quality AA - Rotated Grid
  • Full MRT Support
  • Accelerated Shadow Rendering