Storage

Un mercato stagnante?

Pagina 3: Un mercato stagnante?


Un mercato stagnante?

Thanks to perpendicular recording (vertical magnetization for storage of individual data bits), data densities are expected to increase quickly (source: Seagate).


Grazie al perpendicular recording, la densità di dati si incrementerà rapidamente (fonte: Seagate).

Crediamo che sia giunto il momento di giudicare ciò che l’industria degli hard disk ha sviluppato fino ad oggi. Chiunque abbia seguito lo sviluppo degli hard disk negli anni scorsi ha constatato come non si siano verificate reali innovazioni o avanzamenti significativi nel campo tecnologico.

La velocità di rotazione è ferma a 7,200 RPM, ad eccezione dei Raptor di WD; di conseguenza, i miglioramenti nelle prestazioni nei due anni passati sono stati minimi. Anche la capacità ha frenato il suo incremento dopo l’introduzione di drive da 250 GB. Hitachi ha premuto sull’ acceleratore, prima con un 400 GB e ora con un drive da 500 GB, ma questo secondo incremento deriva solo dall’uso di cinque piatti al posto dei canonici quattro.

Nel 2002, un utente avrebbe potuto migliorare la capacità e le prestazioni sostituendo un vecchio disco con uno nuovo. Oggi, dopo due anni, potrete solo aumentare la capacità, ma non migliorare di molto le prestazioni.

Il Futuro in Arrivo : Perpendicular Recording

L’immagazzinamento dei dati avviene attraverso la magnetizzazione di piccoli campi sui piatti del drive, organizzati in settori su una traccia a spirale che si diffonde dalla parte esterna del drive verso la parte interna. L’orientamento di ogni campo di immagazzinamento è sempre stato orizzontale, cioè attraverso il piatto del drive, parallelo alla sua superficie.

La continua miniaturizzazione di questi campi ha fatto nascere l’effetto ?super paramagnetico,? dove elementi magnetici immagazzinati influenzano quelli vicini invertendone la polarità. Il risultato è la perdita dei dati precedentemente immagazzinati.

Il problema ha fatto nascere un limite della densità con cui i dati possono essere compressi nell’hard disk. Tuttavia, la barriera sarà abbattuta nel 2006, con l’introduzione della tecnologia di registrazione verticale chiamata ?perpendicular recording?. Come indica il nome, questi cambiamenti renderanno possibile la registrazione perpendicolare sulla superficie dei dischi permettendo un significantivo incremento nella densità dei dati. Per il 2007, Hitachi ha preannunciato dischi da 3.5" con capacità di 1 TeraByte e MicroDrive da 1? che raggiungeranno i 20 GB.

The Future Is Coming: Perpendicular Recording

The Future Is Coming: Perpendicular Recording

Pagina 3: Un mercato stagnante?

Indice