Caratteristiche del Wireless

Riuscità il Belkin N1 a soddisfare le promettenti caratteristiche del nuovo protocollo "N"?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche del Wireless

Quando si tratta delle impostazioni wireless, la scuola di pensiero di Belkin si conferma rimanere "meno è meglio" e l'N1 non sfugge dalla regola. L'unica opzione di Wireless Mode messa a disposizione oltre a quella visualizzata nella Figura 13, è Off, benché possiate impostare l'ampiezza di banda a 20 MHz o 40 MHz in aggiunta ai valori di default.

Figura 13: Schermata delle impostazioni wireless

Le schermate di help integrato e la Guida Utente sembrano fare un po' di confusione quando si parla delle modalità Wireless. L'help integrato elenca "solo 802.11g" / "802.11g & 802.11b" / "Off", mentre la Guida Utente "solo 802.11g" / "802.11g & 802.11b" / "802.11n & 802.11g" / "solo 802.11n" / "Off". Notate che non sembra esistere alcuna funzione per la selezione automatica di un canale.

belkin si è anche dimenticato di cancellare dall'help integrato le descrizioni della configurazione di QoS, QoS Switch e ACK Mode, che a quanto pare in questo modello non sono disponibile per l'accesso degli utenti.

L'N1 supporta WEP 64/128, WPA/WPA2-PSK e WPA/WPA2 "Enterprise" (RADIUS) anche se le opzioni di autenticazione possono creare un po' di confusione, dato non combaciano perfettamente con quelle a disposizione nell'uility del client della scheda N1 per Notebook. pensiamo sia doveroso suggerirvi di cancellare la lista delle connessioni di rete dall'utility client dell'N1 ogni volta che passate da un metodo di autenticazione all'altro. La Figura 14 mostra la schermata Wireless Security con autenticazione WPA-PSK selezionata.L'opzione "WPA-PSK + WPA2-PSK" permette la selezione della crittografia TKIP o AES.

Figura 14: Schermata della Sicurezza Wireless (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Nonostante sia bello vedere che Belkin fornisce il settaggio WPA/WPA2 "Enterprise" (RADIUS), non avrebbero dovuto disturbarsi a includerlo nell'N1 dato che attualmente, è ancora altamente sconsigliato distribuire prodotti con protocollo 802.11n negli ambienti business.

Il MAC Address Filtering fornito può lavorare in modalità accesso consentito e negato; non esistono liste dei client normalmente connessi per facilitarne la configurazione, così come non è possibile salvare o importare una lista di indirizzi MAC. Speriamo, comunque, che le impostazioni di controllo degli indirizzi MAC vengano salvate assieme ad ogni altra impostazione del router, utilizzando la funzione presente nel menu Utilities > Save/Backup Settings.

Il manuale non specifica quanti elementi possono popolare la lista, abbiamo quindi provato ad inserire indirizzi inesistenti per cercare di raggiungere il limite massimo. Purtroppo ci vogliono quasi 10 secondi per poter salvare un singolo indirizzo, quindi abbiamo deciso di saltare questo test e continuare con le altre prove. Da notare che gli indirizzi MAC andranno inseriti senza i separatori "-" o ":".