Caratteristiche di base

Riuscità il Belkin N1 a soddisfare le promettenti caratteristiche del nuovo protocollo "N"?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche di base

Dobbiamo dire che Belkin ha fatto un bel lavoro con il design dell'N1. Nonostante sia facile vedere la somiglianza coi router Belkin "Pre-N", basati su Airgo, l'N1 ha rifiniture nere e lucide su una base grigia arrotondata ed è provvisto delle tre antenne non rimuovibili posizionate sul lato posteriore.

Il pannello frontale rappresenta un'innovazione chiave, di cui Belkin va ben fiera. Il pannello (Figura 1) è inclinato per consentirne una più facile lettura e contiene grandi icone rappresentanti le funzioni chiavi del router. É stato progettato in modo tale che bastasse una veloce occhiata per comprendere immediatamente gli stati dei vari livelli delle connessioni e sembra che tutto funzioni proprio a dovere.

Figura 1: Il pannello frontale dell'N1

Ciò che non troverete nel pannello frontale è la minima indicazione dell'attività del traffico dati, per esempio nessuna di quelle icone lampeggia per indicare un trasferimento di dati tra due dispositivi. Per fare ciò, dovrete controllare direttamente i LED posizionati sul pannello posteriore (Figura 2) vicino alle rispettive prese Ethernet per il traffico via cavo però, sorprendentemente, non troverete indicatori sul traffico wireless.

Figura 2: Pannello posteriore dell'N1

I connettori sul pannello posteriore includono quattro porte LAN 10/100, una porta WAN 10/100 e una presa per l'alimentazione. Tutte le porte sono Auto MDI/MDI-X, il ché significa che sono in grado di gestire automaticamente le connessioni a qualsiasi dispositivo collegherete. Troverete anche un selettore per il reset/reset ai valori di fabbrica nel caso ne abbiate bisogno. Notate la mancanza del supporto Ethernet gigabit, in pratica il RangeMax Next Wireless Router WNR854T Gigabit Edition di Netgear rimane l'unico prodotto 11n ad includere porte LAN gigabit.