Caratteristiche di routing

Riuscità il Belkin N1 a soddisfare le promettenti caratteristiche del nuovo protocollo "N"?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Caratteristiche di routing

Belkin non è mai stata particolarmente innovativa per ciò che riguarda le proprie caratteristiche di routing e questo N1 non rappresenta un'eccezione. La caratteristica più utile fornisce la possibilità di passare alla modalità AP senza dover spostare alcun cavo o dover impazzire con indirizzi IP e impostazioni di server DHCP. La Figura 6 mostra la schermata Home, così che possiate farvi un'idea di come appaiono i menu e le varie funzioni.

Figura 6: Schermata Home (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Il menu LAN Settings contiene la pagina da dove impostare gli indirizzi IP, la subnet mask e le funzioni DHCP. É possibile disabilitare il server DHCP, abilitato di default, impostare i gruppi di indirizzi IP e i tempi di rilascio degli indirizzi stessi, ma non permette di riservare indirizzi particolari da assegnare a client specifici.

La lista dei client DHCP si spiega da sola e rappresenta l'unica funzione presente per la monitorizzazione dei client; dalla lista vedrete l'elenco di indirizzi IP, host name e indirizzi MAC.

La schermata Connection Type della sezione Internet WAN, permette di impostare le configurazioni Dynamic, Static, PPoE, PPTP e Telstra BigPond. PPoE gestisce solo indirizzi IP dinamici ed è l'unico posto dove l'MTU del router può essere modificata; l'opzione PPTP permette l'impostazione di indirizzi IP statici, Dynamic consente l'impostazione dei nomi degli host e la funzionalità di copia dell'indirizzo MAC WAN si trova in un menu separato.

La Figura 7 mostra una caratteristica interessante, trovata nella shermata dell'IP statico.

Figura 7: Schermata IP Statico

Il manuale riporta "il vostro Router è in grado di gestire fino a cinque indirizzi IP WAN statici" ma sembra proprio che non possano essere impostati per puntare a diversi gruppi del lato LAN. Ciò vuol dire che non sarete in grado, per esempio, di eseguire web server multipli sulla porta 80 con ciascun server in forward verso un diverso indirizzo IP WAN.