Conclusioni

Riuscità il Belkin N1 a soddisfare le promettenti caratteristiche del nuovo protocollo "N"?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo sentimenti contrastanti verso questo N1 e siamo davvero indecisi se relegare questo prodotto su una mensola o se eleggerlo come esempio da seguire per tutti gli altri. Quindi, piuttosto che scegliere una conclusione legata a una sola delle due correnti di pensiero, ve le esporremo entrambe!.

Partiamo dalle note dolenti. Non capiamo com'è possibile avere un router dalle capacità maggiori di 100 Mbps e non renderlo in grado di gestire nemmeno una dozzina di connessioni simultanee. Questo dimostra solo che aver un router molto veloce non implica automaticamente che possa gestire applicativi P2P alla perfezione.

Forse ai progettisti della Belkin non interessa l'utilizzo della loro creazione per quello scopo, data la non piacevole reputazione che segue il mondo del P2P.

L'altro orrendo difetto riguarda le sorprendentemente scarse prestazioni della gestione del flusso dati nelle modalità di utilizzo più diffuse tra i compratori. Forse Belkin (anzi, Atheros) pensano che i consumatori siano solo interessati ad aquistare router 802.11n con le rispettive schede. La verità invece prevede che i router 11n dovranno lavorare molto con client non 11n. Specifica 1.0 o no, esigere una penalità di flusso dati maggiore del 50% per ottenere una WLAN sicura è semplicemente un fatto non accettabile.

L'ultimo difetto che imputiamo a belkin riguarda la lista delle caratteristiche offerte dal loro prodotto. Ragazzi, state cercando di posizionare questo router come un modello al top della linea, quindi perchè le capacità di routing offerte sembrano così tanto quelle in circolazione 5 o 6 anni fa? Dovrete presto includere QoS e controlli della banda, così come un sistema di log decente, sistemi di controllo e filtri di accesso a Internet. Potreste fornire qualche strumento di monitorizzazione della WLAN, a partire dal far lampeggiare l'icona del pannello frontale ogni volta che c'è attività wireless in corso?

Esaminando i vantaggi a favore di questo router N1, mettiamo innanzitutto l'ottimo lavoro fatto da belkin col design del pannello frontale e il supporto all'installazione. Entrambe le cose porteranno sicuramente una diminuzione delle costose chiamate al servizio di assistenza e dei prodotti in sostituzione. La velocità di routing è un altro punto a favore, nonostante senta la mancanza del supporto di schede Gigabit integrate.

Senza dubbio, il maggior punto a favore è sicuramente rappresentato dal fatto che l'N1 ha finalmente sfondato il muro che separava il protocollo 802.11n dall'essere un buon vicino wireless. Gli altri costruttori devono assolutamente seguire la strada tracciata da Belkin prima che il flagello delle interferenze che continuano a creare si diffonda troppo.

Nonostante tutto, il router N1 di belkin non ci ha convinto a cambiare la nostra posizione sui prodotti 11n, li consideriamo ancora poco affidabili, da lasciare in un angolo in disparte a prendere polvere. Nonostante l'N1 e Atheros abbiano fatto passi da gigante verso un prodotto 11n che meriti di vedere le mensole dei negozi, non ci siamo ancora.