Prestazioni del Wireless

Riuscità il Belkin N1 a soddisfare le promettenti caratteristiche del nuovo protocollo "N"?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni del Wireless

La vera peculiarità del router N1 stà nelle prestazioni del suo wireless, quindi procediamo con l'analisi.

I test sono stati eseguiti utilizzando una scheda Belkin N1 per Notebook (F5D8011) in un Dell Inspiron da 1 GHz con Windows XP Home SP2 e tutti gli aggiornamenti disponibili. Abbiao scaricato e installato l'ultima release del client (1.0.0.28) dal sito di Belkin ed utilizzato la versione 2.0.0.30 dell'utility client. Riporta un chip versione 0.0.0.129 e driver 6.0.1.4.

Il router è stato aggiornato con l'ultima versione del firmware (1.01.23) e lasciando inalterate tutte le impostazioni di fabbrica (per maggiori dettagli fate riferimento alla Figura 13).

La Figura 15 mostra un grafico fatto con IxChariot della banda in uscita, per esempio router/AP verso i client, col router e la scheda a circa 2 metri l'uno dall'altro.

Potete vedere come i 43 Mbps di velocità media misurata lungo i due minuti di test sia ben al di sotto dei 300 Mbps ampiamente dichiarati dal materiale commerciale dell'N1; non si avvicina nemmeno ai 100 Mbps. Ciò è parzialmente dovuto al fatto che le porte da 100 Mbps dell'N1 limitano l'ampiezza della banda wireless in uscita.

Figura 15: Throughput in uscita (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Le "cadute" di 3-5 secondi che vedete approssimativamente ad intervalli di 30 secondi non aiutano sicuramente ad alzare i valori della velocità media e sono delle vere e proprie pause nella trasmissione dei dati (si può vedere la luce sulla scheda client smettere di lampeggiare). Nonostante la nostra investigazione sul mondo dello streaming wireless avesse scoperto che la variazione di throughput non rappresenti un grande problema come ci si potrebbe aspettare, il comportamento dell'N1 causerebbe sicuramente problemi per chiunque cerchi di utilizzarlo per applicazioni basate sullo streaming continuato.

Per verificare i possibili effetti di quei dropout, abbiamo svolto qualche piccolo esperimento con un telefono VoWLAN. Il router è stato impostato per funzionare come AP e abbiamo monitorato i led della porta WLAN che collegava l'N1 alla nostra LAN. Con grande sorpresa non abbiamo notato alcuna caduta del segnale e il led della porta WLAN del router ha lampeggiato continuamente durante la chiamata. Le nostre conclusioni da questo esperimento ci fanno pensare che le perdite di segnale possano essere dovute alla continua, alta velocità di trasferimento dati utilizzata dai test IxChariot.

La Figura 16 mostra un comportamento simile per il segnale in ingresso, con un throughput medio di 48 Mbps.

Figura 16: Throughput in ingresso (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La Figura 17 mostra i risultati ottenuti testando contemporaneamente i segnali in uscita e in ingresso, che hanno fornito una media totale del throughput pari a 62 Mbps. Senza la presenza dei dropout, i risultati sarebbero più vicini agli 80 Mbps, dato che ogni stream tende ad essere trasferito alla velocità compresa tra due dropout.

Figura 17: Throughput simultaneo uscita+ingresso (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)