Prestazioni di routing

Riuscità il Belkin N1 a soddisfare le promettenti caratteristiche del nuovo protocollo "N"?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni di routing

Dopo aver aggiornato il firmware alla versione 1.01.23, abbiamo utilizzato IxChariot di Ixia per analizzare le velocità di instradamento dell'N1. Usando lo script Throughput.scr con TCP e dimensioni dei file impostati a 1.000.000 Byte anzichè i 100.000 di default, siamo riusciti a misurare 92 Mbps da WAN a LAN e 90 Mbps da LAN a WAN; valori vicini ai 100Mbps di un collegamento via cavo, considerate le limitazioni dello stack TCP/IP di Windows XP.

La Figura 12 mostra la vera capacità del router N1, utilizzando simultaneamente la banda in uscita e in ingresso si è raggiunta la velocità di 132 Mbps.

Figura 12: Grafico della banda usata simultaneamente in ingresso e uscita. (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Purtroppo l'esecuzione dei test per esaminare il comportamento del router durante l'uso di applicativi P2P, verificandone le capacità di gestione del massimo numero di connessioni simultanee, ha prodotto risultati estremamente deludenti. Con un piccolo, semplice test della durata di un minuto, siamo riusciti a gestire solo 5 connessioni in uscita e 5 in ingresso. Senza dubbio, l'N1 non rappresenta la soluzione ottimale per i patiti della condivisione di file.