Prestazioni wireless - Modalità Sicure

Riuscità il Belkin N1 a soddisfare le promettenti caratteristiche del nuovo protocollo "N"?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni wireless - Modalità Sicure

La buona notizia è che l'N1 supporta un buon numero di funzioni dedicate alla sicurezza wireless, inclusi WEP 64/128, WPA PSK e "Enterprise", WPA2 PSK e "Enterprise". Quella brutta invece riguarda il prezzo che bisogna pagare per utilizzare una LAN wireless sicura.

La Figura 18 mostra le prestazioni misurate inviando e ricevendo simultaneamente dati criptati con WEP128. Mentre finalmente non vediamo più il problema delle pause nella trasmissione, la media totale del throughput crolla di circa il 63%! Notate anche che i dati in trasmissione soffrano di un throughput inferiore rispetto a quelli in ricezione. Ma aspettate, non è finita qui!

Figura 18: Grafico della velocità di trasmissione e ricezione simultanea di dati criptati con WEP 128 (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La Figura 19 mostra ciò che succede quando si utilizza la sicurezza WPA-PSK TKIP. Abbiamo lanciato i test molte volte, ma il crollo dell'87% del throughput sembra proprio essere reale e ripetitibile.

Figura 19: Grafico della velocità di trasmissione e ricezione simultanea di dati criptati con WPA-PSK TKIP (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Continuando, abbiamo provato proteggendo i dati con WPA2-PSK AES, che presenta il carico computazionale più pesante. Sorprendentemente potete vedere che il throughput soffre solo di una riduzione di circa il 30%, anche se con evidenti variazioni.

Figura 20: Grafico della velocità di trasmissione e ricezione simultanea di dati criptati con WPA2-PSK AES (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Dopo aver discusso di questi risultati con belkin, hanno confermato questo comportamento e mandato la seguente spiegazione:

...a proposito delle vostre preoccupazioni circa le basse prestazioni dell'apparato, durante l'utilizzo di WEP e WPA-TKIP, possiamo dire che fondamentalmente abbiamo implementato il nostro firmware secondo la specifica IEEE draft 1.0, che abilita l'aggregazione 11n solo nelle modalità WPA-AES o OPEN, di conseguenza, utilizzando WEP o WPA-TKIP l'aggregazione non è utilizzata. I risultati delle prestazioni che vedete dimostrano tale comportamento, che riteniamo normale.

Pensavamo di aver finito le prove legate alle prestazioni in modalità sicura, ma questa esperienza ci ha insegnato che sarebbe meglio continuare a tenere gli occhi aperti su questo problema.