RTX 3090 con memorie DDR6X a 1TBps? Micron sembra confermare

Micron sembra ora confermare l'esistenza di una GeForce RTX 3090 dotata di memorie GDDR6X con oltre 1TBps di banda.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Le nuove GPU di Nvidia basate su architettura Ampere stanno per arrivare: l'annuncio è già stato programmato per il 1 settembre e, nonostante l'azienda non abbia confermato direttamente quali annunci siano previsti per l'evento, non c'è dubbio che vedremo sul palco per lo meno una delle nuove schede video. Micron sembra ora confermare l'esistenza di una GeForce RTX 3090 dotata di memorie GDDR6X con oltre 1TBps di banda.

Secondo quanto riportato in origine da VideoCardz, un documento di Micron (ora prontamente rimosso) avrebbe confermato la produzione da parte dell'azienda di 12 moduli GDDR6X da 8Gb l'uno per la RTX 3090, questo porterebbe il framebuffer della scheda ad un totale di 12GB. La VRAM lavorerebbe su un bus dati di 384 bit a 19-21Gbps per una larghezza di banda complessiva compresa tra 912 e 1008 Gbps. Sarà la RTX 3090, quindi, a superare la barriera di 1TBps per la prima volta in una scheda consumer?

A nostro avviso si: questo è il 21° anniversario dal lancio della GeForce 256 (la prima GPU prodotta da Nvidia) ed è stato lanciato un conto alla rovescia per l'evento di 21 giorni. Un bus di memoria da 21Gbps è un dato che sembra solo completare il cerchio.

"Nell'estate del 2020, Micron ha annunciato la futura evoluzione delle soluzioni a larghezza di banda ultra elevata con le GDDR6X", si poteva leggere nel briefing di Micron. "Lavorando a stretto contatto con NVIDIA sulla loro generazione di schede grafiche Ampere, le GDDR6X da 8Gb di Micron forniranno fino a 21Gbps (velocità di trasmissione dati per pin) nel 2020. A 21GBps, una scheda grafica con 12 moduli di GDDR6X sarà in grado di infrangere la barriera di 1TBps di banda!".

Micron ha inoltre confermato che durante il 2021 rilascerà i primi moduli da 16Gb GDDR6X che possono raggiungere fino 24Gbps per pin I/O. Vedremo forse questi moduli su una nuova RTX Titan? Oppure verrà magari presentata una RTX 3090 Super o una RTX 3090 Ti? È presto per dirlo, per ora meglio concentrarci sulle prime schede Ampere in arrivo il prossimo mese che non vediamo l'ora di provare con mano!

Alla ricerca di una nuova GPU che non consumi tutto il budget a disposizione per il vostro prossimo PC? La MSI Nvidia GTX1650 potrebbe fare al caso vostro, disponibile su Amazon!