Rugged Mini: il disco esterno gommato di LaCie

LaCie ha annunciato una nuova gamma di dischi fissi esterni colorati e rinforzati che possono essere portati con sé senza preoccupazioni: resistono a gocce d'acqua, urti e abrasioni. I prezzi negli Stati Uniti sono inferiori ai 160 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

LaCie ha annunciato la colorata e resistente famiglia di dischi fissi esterni Rugged Mini, progettati da Neil Poultron per poter supportare qualsiasi tipo di maltrattamento, o quasi. La nuova linea di hard disk, contraddistinta dall'imbottitura esterna di colore arancione, è infatti resistente a urti, gocce d'acqua (attenzione: non potete fargli fare immersioni!) pioggia e graffi, grazie al rivestimento esterno in lega di alluminio e al cuscinetto gommoso.

LaCie Rugged Mini

Il prodotto è indicato per tutti coloro che usano i dischi esterni per portare con sé i dati ogni giorno, con il rischio di guasti dovuti al trattamento magari non proprio delicato o alle situazioni imprevedibili che si possono verificare. Oltre all'aspetto esteriore e alla robustezza sono interessanti anche le prestazioni di questo prodotto, che si serve dell'interfaccia USB 3.0.

Il disco fisso all'interno dell'armatura è un modello da 2,5 pollici per notebook, che ha una velocità di rotazione dei piatti di 7.200 rpm e uno spazio di archiviazione che varia da 500 GB a 1 TB.

###old1052###old

Le specifiche dichiarate dal produttore si rifanno alla velocità di picco di trasferimento dati dell'USB 3.0, ma ovviamente nulla vieta di collegare il disco a un connettore USB 2.0, con il deterioramento di prestazioni che ne segue. Infine i prezzi. il modello da 500 GB è stato annunciato a 99,99 dollari, mentre quello da 1 terabyte costa 159,99 dollari. Al momento non abbiamo informazioni riguardanti prezzo e disponibilità per l'Italia.