RX Vega Nova, Eclipse e Core: tre top di gamma per AMD?

La famiglia di schede video Radeon RX Vega di AMD potrebbe contare tre modelli: Nova, Eclipse e Core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In rete si vocifera dell'arrivo di tre schede video Radeon RX Vega che saranno probabilmente presentate il 31 maggio, nel corso della conferenza stampa che AMD terrà al Computex di Taipei. Il debutto potrebbe avvenire una settimana più tardi, il 5 giugno, anche se non è chiaro se in tutto il mondo e con quale disponibilità.

Stando alle indiscrezioni la top di gamma dovrebbe chiamarsi RX Vega Nova. La scheda dovrebbe avere prestazioni tali da sfidare la GeForce GTX 1080 Ti. Per questa proposta si parla di un prezzo di 599 dollari.

copertina

A seguire RX Vega Eclipse, una scheda che con un listino di 499 dollari che dovrebbe affrontare la GeForce GTX 1080. Infine, i rumors parlano di RX Vega Core, antagonista della GTX 1070 che sarà commercializzata a 399 dollari.

Si vocifera che AMD stia anche lavorando a una scheda video con due GPU Vega (e il doppio della memoria) sullo stesso PCB, forse in arrivo nel corso dei prossimi mesi. Potrebbe essere raffreddata a liquido data la potenza in gioco.

Al momento non sono note le specifiche tecniche di queste tre proposte, ma probabilmente la casa di Sunnyvale agirà su numero di stream processor (il massimo è 4096 secondo precedenti voci di corridoio), frequenze di lavoro, quantitativo di memoria e forse bus.


Tom's Consiglia

In attesa di Radeon RX Vega dai un'occhiata alle nuove Radeon RX 580 su Amazon.