Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

PCMark 10

Molto interessante il risultato in PC Mark 10, che ci dice come i nuovi Ryzen riescano a tenere testa a livello di IPC ai processori Intel, e gli unici vantaggi si notano solo nelle specialità dove la frequenza più alta più fare segnare qualche punto in più. Vi ricordiamo di valutare sempre la differenza in termini di frequenza di picco che c'è tra le CPU a confronto.

Lame

Probabilmente dovremmo togliere questo test dalla suite di benchmark, è chiaramente ottimizzato per l'architettura Intel, quindi il risultato è abbastanza scontato e non dovrebbe entrare nella media dei giudizi.

Cinebench R20

Non c'è molto da commentare sul risultato multi-thread di Cinebench: il 3900X è impressionante, ma lo è anche il 3700X che segna un punteggio pari a quello del 9900K. In questo test abbiamo incluso le tre generazioni di processori Ryzen, e potete vedere i passi da gigante che sono stati fatti sull'architettura.

Qui abbiamo i risultati a singolo core, che mettono in risalto la bontà dell'architettura, e dobbiamo dire che siamo di fronte a un'ottima notizia per AMD. I processori sono appaiati, ma i Ryzen 3000 segnano quel risultato con uno svantaggio di frequenza.

POV-Ray

Con POV-Ray in multi-thread tornano le grandi prestazioni viste con Cinebench e lo scaling su tutti i thread.

Il test single thread non è differente da quanto visto con Cinebench, con la differenza di una maggior disparità data dalla lunghezza del test e legata alle frequenze.

Blender

Anche Blender mostra i traguardi raggiunti dai nuovi Ryzen 3000. Da notare che il 3700x non è così distante dal 9900K, mentre è interessante vedere i miglioramenti rispetto al 2700X.

Handbrake

Stessa situazione con Handbrake, con i processori Ryzen 3000 che fanno meglio delle controparti Intel.

Corona 1.3

La situazione si ripresenta con Corona.

7-Zip

Anche i test di compressione e decompressione mostrano i risultati raggiunti dall'architettura Zen 2.

3DMark Physics