Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una settimana fa in Rete sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni su Ryzen Threadripper 2990X, la futura CPU di punta AMD per il segmento HEDT (High End DeskTop). Come anticipato al Computex 2018, l'azienda si prepara a raddoppiare il numero di core rispetto ai Threadripper di prima generazione, raggiungendo così i fatidici 32 core e 64 thread.

Ryzen Threadripper 2990X dovrebbe lavorare di base a 3,4 GHz, con una frequenza di boost massima di 4 GHz e la possibilità di spingersi probabilmente fino a 4,2 GHz con Precision Boost. Tra gli altri dettagli dovrebbe offrire 16 MB di cache L2, 64 MB di cache L3 e un TDP di 250 watt. Il processore dovrebbe inoltre conservare la compatibilità con le motherboard TR4 di prima generazione.

La notizia è che in questi minuti il sito Videocardz ha rintracciato sullo shop tedesco Cyberport (qui il link finché disponibile) un altro indizio concreto dell'esistenza di Ryzen Threadripper 2990X. Lo shop quota il processore 1509 euro IVA inclusa, un prezzo di circa 500 euro superiore a quello di Threadripper 1950X al lancio (ora costa meno).

AMD Ryzen Threadripper 2990X leak

Il prezzo potrebbe ovviamente essere solamente un riempitivo e non quello finale, quindi non prendetelo come tale. Forse però non ci si discosterà molto, il che non è necessariamente qualcosa da vedere sotto una cattiva luce se pensiamo che Intel oggi offre un 18 core / 36 thread a un prezzo superiore. La pagina appare comunque piuttosto incompleta e con alcune informazioni errate, come il TDP di 180 watt.

Il nome Ryzen Threadripper 2990X sembra comunque ormai solido, e ricordiamo che oltre al processore a 32 core AMD ha confermato l'arrivo anche di un modello con 24 core.


Tom's Consiglia

In attesa dei nuovi Threadripper la CPU desktop con più core è di Intel. Il 7980XE ha 18 core e 36 thread, ma costa moltissimo.