AotS: Escalation & Civilization VI

I Ryzen Threadripper offrono diverse modalità operative per adattarsi ai giochi di vecchia o nuova concezione. Qual è la modalità migliore per giocare?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ashes of the Singularity: Escalation

image002 (1)

image012 (1)
image016 (1)
image004 (1)
image014 (1)
image018 (1)

L'overclock in modalità Creator spunta, anche se di poco, il frame rate medio migliore durante il test con Ashes of the Singularity: Escalation.

La modalità Game riduce il numero di core/thread e cache disponibili, il che porta una minore prestazione con questo titolo che sfrutta pesantemente i thread. Il test sembra favorire i core fisici rispetto a quelli logici, in quanto la configurazione Local/SMT Off batte Local/SMT con tutti i thread dell'architettura accessibili.

Civilization VI, test AI

Image1 (1)

Il Core i9-7900X stock è più veloce di Threadripper 1950X in qualsiasi configurazione. Overcloccare il Threadripper a 3,9 GHz ne aumenta la competitività.

Questo test tende a favorire i core fisici, ma vediamo un po' di battaglia tra le configurazioni stock e quelle overcloccate con SMT attivo o spento. Si può notare che la modalità Game offre prestazioni impressionanti non appena overclocchiamo, ma a frequenza stock finisce al fondo.

Civilization VI, test grafica

image002

image012
image016
image004
image018
image014

Il test grafico di Civilization VI vede la configurazione Local/SMT davanti di misura sia a impostazione stock che in overclock. Considerando il margine tra la modalità Creator e le configurazioni NUMA (Game mode, Local/SMT On e Local/SMT), questo test sembra favorire l'accesso di memoria locale. Il Core i9-7900X soffre a causa di alcune regressioni prestazionali associate all'architettura mesh di Skylake-X.