VRMark & 3DMark

I Ryzen Threadripper offrono diverse modalità operative per adattarsi ai giochi di vecchia o nuova concezione. Qual è la modalità migliore per giocare?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Abbiamo usato le stesse piattaforme di test e impostazioni illustrate nella recensione di AMD Ryzen Threadripper 1920X. Le prestazioni di gioco delle CPU AMD sono in costante evoluzione e migliorano nel tempo. Per questo articolo abbiamo ritestato tutti i processori con driver del chipset, della GPU, BIOS e patch dei giochi applicate.

Configurazioni Local (NUMA) / Distributed (UMA) Legacy Mode (On/Off) SMT (Multi-Threading)
Creator Mode Distributed Off On
Game Mode Local On On
Custom - Local/SMT Off Local Off Off
Custom - Local/SMT (on) Local Off On

Non siamo grandi fan dei benchmark sintetici per misurare le prestazioni di gioco ma i test CPU DX11 e DX12 di 3DMark permettono di capire quanto potenza è disponibile ai motori di gioco.

Il test VRMark consente di valutare l'adattabilità del sistema per l'uso con HTC Vive o con Oculus Rift, anche se non avete un visore. Il test Orange Room è basato sui requisiti di sistema suggeriti per i visori HTC Vive e Oculus Rift attuali. Futuremark stabilisce che il test è superato con un valore sopra 109 FPS.

Image2 (1)

Image3 (1)

Image5 (1)

Image4 (1)

VRMark risponde bene al throughput IPC e alla frequenza. L'overclock in modalità Game porta alle prestazioni migliori, offrendo risultati superiori rispetto all'overclock in modalità Creator.

I test DX12 favoriscono un numero di thread maggiore, quindi la modalità Creator si fa preferire.

Il test DX11 fisico ottimizzato per i thread di Futuremark risponde bene alla configurazione con il massimo di core e thread, quindi la configurazione overcloccata Local/SMT domina. La località dei dati, figlia dell'impostazione Local, è l'unica differenza tra Creator e Local/SMT, quindi sembra che il test DX11 la preferisca.

Il test API gode anch'esso del maggior numero di core. Sia la modalità Creator che la configurazione Local/SMT danno accesso ai 32 thread di Threadripper 1950X. La configurazione Local/SMT però soffre durante i test DX12 e Vulkan.