Schede madre

Sabertooth Z170 Mark 1, Asus TUF per processori Intel Core Skylake

Asus ha annunciato la Sabertooth Z170 Mark 1, una scheda madre della linea "The Ultimate Force" (TUF) pensata per offrire la massima stabilità anche in condizioni ambientali non ottimali.

Compatibile con i nuovi microprocessori Intel Skylake (LGA 1151), la scheda madre ATX offre quattro slot DIMM, due slot PCI Express 3.0 x16 (x16 o x8/x8), uno slot PCI Express 3.0 x16 e tre PCI Express 3.0 x1. Per quanto riguarda l'archiviazione abbiamo sei SATA 6 Gbps, quattro delle quali usabili per avere due porte SATA Express (10 Gbps). C'è anche uno slot M.2 x4 Socket 3.

asus tuf sabertooth z170 mark 1 01

La scheda madre è dotata di una porta USB 3.1 Gen 2 Type C (più piccola e reversibile), una USB 3.1 Gen Type A (dimensioni tradizionali e non reversibile), sei USB 3.0 e otto USB 2.0. La connettività di rete è gestita da due controller Gigabit Ethernet di Intel mentre la parte audio è affidata a un codec Realtek ALC1150. La motherboard ha inoltre una porta HDMI (2560 x 1600 a 60Hz) e una DisplayPort 1.2 (3840 x 2160 a 60Hz).

Le caratteristiche "TUF" di questa motherboard sono molteplici. Thermal Armor sfrutta due ventole per fornire un flusso d'aria maggiore all'area del regolatore di tensione, mentre TUF Fortifier – un backplate posteriore – permette non solo di conferire maggiore rigidità al circuito stampato, ma aiuta a dissipare meglio il calore.

Sempre in tema di raffreddamento la scheda combina tre tecnologie: TUF ICe, TUF Thermal Radar 2 e TUF Detective 2. La prima è caratterizzata da un processore dedicato a bordo della scheda per gestire con precisione i sensori di temperatura e la velocità delle ventole.

asus tuf sabertooth z170 mark 1 02

TUF Thermal Radar 2 offre dodici connettori per le ventole. "I molteplici sensori e un cavo termistore in bundle consentono di monitorare le temperature della scheda grafica e di altri componenti chiave in tempo reale, così come la possibilità di regolare manualmente o ottimizzare il raffreddamento automaticamente con un solo click".

Infine Asus ha aggiornato TUF Detective 2, l'app di supporto che dà informazioni di sistema dettagliate su smartphone e tablet. Con questa soluzione gli utenti possono controllare le ventole anche a distanza, in modalità wireless.

La scheda madre ha condensatori metallici giapponesi (10K black) per la massima stabilità, oltre che di induttori realizzati con materiali anti-ossidanti. Infine, c'è anche TUF ESD Guards 2, che cerca di proteggere le varie porte della scheda madre – connettori USB e jack audio – dalle improvvise (e a volte letali) cariche elettrostatiche.

Asus Z170 Pro Gaming Asus Z170 Pro Gaming