Storage

Sabrent Rocket 4 Plus supera in velocità e capacità Samsung 980 Pro

Non è passato nemmeno un giorno dall’annuncio della nuova famiglia di SSD Samsung 980 Pro, capaci di raggiungere velocità incredibili grazie al supporto allo standard PCIe 4.0, che già non sono più le reginette del mercato. Sabrent ha annunciato le proprie Rocket 4 Plus con velocità e capacità superiori a quelle dei prodotti della casa coreana.

sabrent rocket 4 plus

Le SSD NVMe Sabrent Rocket 4 Plus potrebbero essere le prime ad arrivare sul mercato con il nuovo controller Phison PS5018-E18. Questo chip di nuova generazione permette prestazioni di livello superiore al suo predecessore, il PS5016-E16, il quale permetteva alle attuali SSD PCIe 4.0 in commercio di raggiungere i 5000MB/s in lettura sequenziale. Il nuovo controller, che arriverà anche su molte altre SSD, permette tranquillamente il raggiungimento ed il superamento della soglia di 6000MB/s.

Sabrent punta a raddoppiare la capacità dell’offerta di Samsung, le Rocket 4 Plus saranno disponibili nei tagli da 500GB, 1TB e 2TB. La società ha come obiettivo, inoltre, quello di praticamente saturare l’interfaccia PCIe 4.0 x4 con velocità di lettura sequenziale di 7000MB/s (pari alla velocità delle unità Samsung) e di scrittura sequenziale che possono raggiungere i 6850MB/s. Impressionante.

Le SSD dell’azienda americana vengono fornite con un dissipatore personalizzato in rame, necessario allo smaltimento di tutto il calore generato dall’utilizzo a queste incredibili velocità, compatibile con gli slot M.2 2280. Purtroppo sul sito ufficiale del produttore non è ancora presente una pagina dedicata alle specifiche dettagliate di questa nuova categoria di prodotti e non è ancora noto nemmeno il prezzo o la disponibilità nel nostro Paese.

Siamo però sicuri che con questo annuncio Sabrent voglia distogliere l’attenzione dalle nuove SSD NVMe presentate da Samsung, convincendo l’utenza ad attendere ancora un po’ prima di acquistare un nuovo disco a stato solido, per poi affidarsi alle nuove Rocket 4 Plus quando finalmente disponibili.

Voi possedete una scheda madre che supporta le SSD NVMe PCI 4.0? State pensando di acquistarne una?

La generazione precedente di SSD NVMe PCIe 4.0, Sabrent Rocket 4.0, è disponibile su Amazon nel taglio da 500GB a meno di 120 euro!