Safari 4 consuma troppa batteria, meglio Explorer

I browser possono ridurre la durata della batteria. La versione Safari 4 di Windows è un disastro

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Safari 4 è un pericolo per la durata della batteria dei portatili Windows. Stando a una prova condotta dal sito web AnandTech, il browser di Apple attenta alla vita dei nostri portatili, rubando minuti preziosi al lavoro quotidiano.

Sul banco di prova sono finiti IE8, Firefox  3.5.2 (con e senza AdBlock), Chrome 2, Opera (9.64 / 10 Beta 3) e, appunto Safari 4. Sono stati eseguiti dei test su differenti portatili, sia con hardware Intel sia AMD, e un netbook.

A mostrare le differenze più marcate è stata la piattaforma AMD, dove Safari 4 è distaccato da IE8 di ben il 33%. Internet Explorer 8 fa generalmente la parte del leone insieme a Firefox, seguiti da Chrome (primo classificato su netbook).

Un test interessante, visto che la navigazione Internet è parte integrante della nostra giornata. Al pignolo di turno, invece, un altro parametro di cui tener conto nella scelta della configurazione ideale. Agli sviluppatori di browser e soprattutto a quelli Apple, un nuovo stimolo a fare sempre meglio, rivedendo la gestione dei plug-in e il codice che amministra e visualizza l'HTML.