Safehistory

La sicurezza e la privacy dei dati dovrebbero essere una delle prerogative principali di ogni utente collagato alla rete. Proteggersi da eventuali minacce provenienti dal web è un buon punto di partenza. Firefox può aiutarci.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Safehistory

La cronologia è uno strumento molto utile per velocizzare la navigazione all'interno dei siti web che visitiamo regolarmente. Gli utenti più smaliziati, però, possono accedere a molte informazioni dai nostri log. Possono capire dove siamo in un determinato momento o quali sono i nostri siti web preferiti. Una soluzione potrebbe essere quella di eliminare la cronologia dopo ogni sessione di navigazione. Tuttavia si tratta di una soluzione abbastanza noiosa, oltretutto poco produttiva perché capace di limitare la velocità del nostro browsing. La soluzione ideale è allora quella di nascondere i log di ogni nostra navigazione all'interno del sistema in una sola mossa. SafeHistory è l'estensione che fa proprio questo.

Gmail S/MIME

Il mantenimento della privacy delle nostre email è un'altra delle peculiarità per garantire una certa sicurezza alle informazioni che spediamo attraverso la Rete. Gmail S/MIME è un'estensione in grado di criptare in maniera molto semplice i messaggi di Gmail, inclusi gli allegati, se si dispone dei necessari certificati digitali.

Petname

A partire dalla versione 2 di Firefox è stata inclusa la protezione contro i pericolosi attacchi di phishing. Tutti coloro che utilizzano ancora delle versioni inferiori alla 2 possono servirsi di Petname, un'estensione che permette di associare delle note ai siti che si visitano. Avete visitato un sito web a rischio? Create una nota e alla visita successiva vi verrà ricordato che state visitando un sito ad alto rischio.